Alessandra Priante alla guida europea dell’Unwto
Per la prima volta una italiana, Alessandra Priante, è stata nominata alla guida della Commissione regionale Europa dell’Unwto (United Nations World Tourism Organization), l’agenzia Onu attiva per la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile.
Il neodirettore avrà il compito di presiedere e coordinare l’attività della Commissione regionale Europa che riunisce 44 Stati (compresi la Russia e alcuni paesi dell’area euro-asiatica) offrendo supporto ai rispettivi governi, e impegnarsi per inserire il turismo tra le priorità nelle agende politiche.
L’Europa è una delle macro regioni di peso nel contesto dell’Agenzia e nel turismo mondiale in genere: tra l’altro quattro dei sei paesi fondatori sono europei (Italia, Francia, Germania, Spagna). Recentemente Alessandra Priante era stata a capo delle Relazioni internazionali e del Cerimoniale del Mipaaf.
Un incarico, quello assegnato alla Priante, che riveste un particolare significato in vista del Consiglio esecutivo dell’Agenzia che sarà ospitato proprio in Italia nel 2020 e dell’Unwto Global Conference on Wine Tourism previsto sempre in Italia nel 2021.