Grazie a un accordo stipulato con AdR, Lagardere e Unicredit, la piattaforma digitale Alipay – l’app di pagamento online più diffusa in Cina con oltre 450 milioni di utenti – sbarca all’aeroporto di Fiumicino.
«Il Leonardo da Vinci è il primo aeroporto in Italia ad avviare questo metodo di pagamento e lo fa nella nuova area di imbarco E, dove sono molti i servizi studiati per la clientela cinese», ha detto Fausto Palombelli, chief commercial officer di Aeroporti di Roma.
Da parte sua, Unicredit ha sottolineato però che Alipay parte dall’aeroporto di Fiumicino ma ci sono altre mille richieste dalla città di Roma. Mentre per Lagardere, il ceo travel retail Italia, Lucio Rossetto, ha tenuto a precisare: «Siamo il primo e unico operatore italiano nell’ambito dei servizi aeroportuali a offrire ai viaggiatori, in particolare provenienti dalla Cina, la possibilità di realizzare pagamenti tramite la app Alipay. Si tratta di una tecnologia in grado di creare un’esperienza di consumo funzionale per il viaggiatore e in grado di eliminare le barriere linguistiche, culturali e di valuta».