Alitalia 4.0, arriva l’app futuristica
Alitalia lancia la nuova app, già disponibile su Google Play Store e Apple Store, con funzionalità che semplificano e velocizzano la user experience, ottimizzando i processi di acquisto e check-in. Premessa al debutto sono alcuni dati sull’utilizzo degli strumenti digitali da parte dei passeggeri. I check-in online – fa sapere la compagnia – hanno raggiunto il 56% del totale, sorpassando l’accettazione ai banchi: in media, ogni giorno, 36mila check-in sono eseguiti sul web, contro i 28mila effettuati in modo tradizionale. Anche l’acquisto dei biglietti attraverso la app sta registrando una crescita molto rapida, con valori di vendita superiori ai 130mila euro al giorno.
Tornando alla nuova app, con la funzionalità One Click Payment è stata introdotta la possibilità di memorizzare, nel pieno rispetto di tutti i parametri di sicurezza del web, i dati della carta di credito con cui si acquistano biglietti, al pari di quanto avviene nei principali siti di ecommerce, in modo da facilitare la transazione.
L’abilitazione della notifica Check-in Ready consente ai clienti di essere avvisati, attraverso notifiche push inviate in automatico dall’app, quando sarà possibile effettuare il check-in per un volo memorizzato nella sezione I miei voli.
E sempre all’interno dell’area “I miei voli”, i soci MilleMiglia, una volta inserite le proprie credenziali, potranno consultare tutti i voli a prescindere dal canale di vendita usato per l’acquisto (comprese le agenzie di viaggi).
Ma non finisce qui. Entro Natale Alitalia pubblicherà una nuova versione dell’app con il completo restyling grafico, oltre al supporto per l’Apple Watch e ad altri smartwatch. La nuova release avvierà la sperimentazione di funzionalità avanzate come l’introduzione di soluzioni di realtà aumentata e la possibilità di interagire a voce con un’assistente virtuale per prenotare biglietti, effettuare il check-in e gestire senza stress le fasi pre e post-volo.