Alitalia ha lanciato ufficialmente la nuova piattaforma Alitalia Connect, un portale disegnato per garantire una relazione personalizzata con i clienti B2B (agenzie di viaggi, aziende e Pmi). La nuova piattaforma digitale, attiva già da luglio, sostituirà l’attuale portale Az Trade (agents.alitalia.com) dedicato alle agenzie di viaggi, e integrerà l’attuale portale per le piccole e medie imprese.
La nuova piattaforma rientra nel processo di “Commercial Transformation Journey” di Alitalia, ed è nata grazie alla collaborazione con Salesforce, azienda tra i leader di settore per il customer relationship management (Crm).
«Negli ultimi 18 mesi, abbiamo lavorato per riposizionare Alitalia nei segmenti di mercato a valore aggiunto. Punti centrali di questa strategia sono l’attenzione al mercato Corporate, un programma di sviluppo della clientela poi e la centralità del trade. Questa strategia di rilancio sta portando ottimi risultati di crescita di fatturato in questi mesi – ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, chief business officer di Alitalia – Alla base della relazione con i nostri clienti corporate e con il trade, ci sono la fiducia, la conoscenza e i servizi a loro dedicati. Lanciando Alitalia Connect vogliamo collegare tutti i punti di contatto e di relazione in una visione più ampia di sharing experience per creare uno spazio comune in cui generare valore insieme e continuare a crescere».
Gli fa eco Roberto Tundo, chief information & technology officer della compagnia aerea: «Quello che ha compiuto Alitalia in questi ultimi anni non è stato un processo d’innovazione tecnologica fine a se stesso, ma un lavoro di individuazione degli elementi volti a migliorare il business nelle sue varie articolazioni: vendita, operativo voli, manutenzione, fuel e gestione del personale navigante e di scalo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione e supporto di Salesforce».