Alitalia-Etihad, l’ora del codeshare sul Brasile
C’è il Brasile al centro della nuova collaborazione tra Alitalia e Etihad Airways. Secondo quanto riporta il sito specializzato Airlineroute, a partire dal prossimo 31 marzo 2019 la compagnia di Abu Dhabi applicherà il codeshare sui voli del vettore italiano tra Roma e il Brasile sulle rotte Roma Fiumicino-Rio de Janeiro e Roma Fiumicino-San Paolo.
Alitalia, nel frattempo, ha chiesto di essere autorizzata a operare le ultime tre frequenze settimanali disponibili in base agli accordi bilaterali di traffico tra i due Paesi, con il risultato che l’ex compagnia di bandiera tricolore potrà volare tra Roma e San Paolo fino a 14 volte alla settimana, e fino a sette volte su Rio de Janeiro.
Era stata della fine di giugno, invece, la notizia dell’accordo di codeshare siglato tra Alitalia e Avianca Brasil, grazie al quale la compagnia italiana ha incominciato dal 3 luglio ad applicare il proprio codice di volo AZ ai collegamenti operati dalla filiale brasiliana di Avianca verso una serie di destinazioni verdeoro.