by Redazione | 9 Novembre 2021 15:24
A due mesi di distanza[1] dal primo appello, Assaeroporti torna con forza a chiedere al governo un intervento urgente per la “riscossione” dei crediti vantati nei confronti di Alitalia in amministrazione straordinaria. Nonostante, quindi, la vecchia Az abbia effettuato alcuni pagamenti nelle ultime settimane, le somme devolute sono considerate dall’associazione degli scali italiani “largamente insufficienti rispetto all’ammontare dei crediti” che hanno ormai sfondato la soglia dei 100 milioni di euro.
La riunione del consiglio direttivo di Assaeroporti, infatti “ha valutato con estrema preoccupazione la situazione debitoria di Alitalia in a.s. nei confronti delle società aeroportuali”, ricorda la nota dell’associazione che non lesina le critiche all’intera gestione dell’ex compagnia di bandiera: “sembra si voglia confermare l’inaccettabile consuetudine che nel corso degli anni ha visto scaricare sugli scali italiani le conseguenze delle cicliche crisi di Alitalia: i fallimenti del 2008 e del 2017, hanno “sottratto” al sistema 450 milioni di euro”.
Si fa più pressante, quindi, la richiesta di un intervento urgente del governo Draghi “che consenta di individuare rapidamente le soluzioni più opportune. In tal senso nei giorni scorsi l’associazione ha inoltrato una richiesta al ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco”, sostiene l’associazione in seno a Confindustria.
L’attuale situazione, per il sistema aeroportuale italiano, non è più sostenibile dagli aeroporti, se si contano anche tutti i danni subiti dalla crisi pandemica (2 miliardi di euro di perdite di fatturato solo nel 2020) ai quali aggiungere anche i mancati pagamenti di Alitalia
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alitalia-mancati-pagamenti-agli-aeroporti-per-oltre-100-milioni/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.