Migliorano i ricavi derivanti dal traffico passeggeri nel 2018 per Alitalia: la compagnia italiana ha registrato a dicembre, infatti, il tredicesimo mese consecutivo di crescita, con un +5,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Su base annua, invece, è stato raggiunto il +7%.
L’incremento – ottenuto senza ampliamento della flotta, tiene a precisare la compagnia commissariata – si è avuto in tutti i settori del network (domestico, internazionale e intercontinentale) ed è stato possibile grazie al miglioramento del prodotto offerto in termini di segmento (in particolare l’area corporate), frequenze e performance operative.
A dicembre l’ex compagnia di bandiera ha trasportato 1.572.257 viaggiatori con una crescita del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2018. E il totale dei clienti Alitalia a chiusura dell’anno appena terminato è stato di 21.491.659 (+0,9%). Meriti soprattutto al lungo raggio che, con 2.722.050 passeggeri trasportati nell’anno, ha segnato un +7,1%.
Aumentano, infine, anche i ricavi legati al settore cargo, che a dicembre hanno segnato il +4% rispetto al medesimo mese del 2017. Tale crescita si è attestata al 9,3% su base annua.