Alitalia, settimana decisiva per il futuro della newco

Alitalia, settimana decisiva per il futuro della newco
07 Settembre 07:51 2020 Stampa questo articolo

Ennesima settimana decisiva per il futuro di Alitalia.  Oltre due mesi dopo l’annuncio su Facebook nel quale il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presentava i vertici della newco — l’amministratore delegato Fabio Lazzerini e il presidente Francesco Caio — i prossimo giorni dovrebbero finalmente vedere l’incontro tra i quattro ministeri coinvolti nel dossier (Economia, Trasporti, Sviluppo economico e Lavoro) chiamati a firmare il decreto di costituzione della newco.

Intanto, in parallelo stanno proseguendo i «colloqui» con i candidati che siederanno al consiglio di amministrazione che sarà composto con ogni probabilità da cinque membri, oltre all’ad e al presidente.

Ad annunciare che si tratta di ore decisive per il futuro dell’ex vettore di bandiera, è stata la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, interpellata al margine del Forum Ambrosetti. «Spero davvero di avere novità verso la metà della settimana», ha detto la ministra.

Tuttavia, quello del vettore tricolore non è «un dossier semplice», ha aggiunto l’esponente dell’esecutivo, sottolineando come la newco non avrà debiti (a partire dagli 1,3 miliardi di prestito oggetto di una doppia indagine della Commissione europea) e partirà con un capitale di 20 milioni di euro, anche se in realtà potrà contare su un patrimonio di 3 miliardi.

Da parte sua, sempre al Forum Ambrosetti, un altro ministro, Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) ha spiegato come «lo Stato non potrà stare in Alitalia per 20 anni: entra per affrontare una crisi aziendale e ne accompagna l’uscita.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli