Vanno ad Alitalia i servizi di promozione e comunicazione turistica della Calabria, per un importo pari a 3 milioni di euro.
A decretare in via definitiva la decisione ci pensa la sentenza del 28 maggio scorso del Tar di Catanzaro, che ha accolto le tesi difensive svolte dall’avvocato Oreste Morcavallo nell’interesse della Regione e dei legali Marno Arnoni e Leonardo Frattesi per l’ex compagnia di bandiera confermando la vittoria della gara per l’affidamento dei servizi di cui sopra in favore di Alitalia.
LA VICENDA. Con bando di gara del 12 luglio 2017 il Dipartimento Turismo della Regione Calabria ha indetto una gara per affidare i servizi di promozione e comunicazione turistica della destinazione per realizzare una campagna finalizzata a intercettare nuovi flussi turistici e promuovere la meta nei mercati di riferimento internazionali.
Alla gara hanno partecipato Alitalia, Primaidea e Airport Marketing Services Limited.
A seguito della valutazione delle offerte economiche e tecniche, la prima in graduatoria era risultata inizialmente Primaidea, che però a causa di anomalie pervenute nella propria offerta ha dovuto cedere il posto ad Alitalia.
Dopo ciò, Primaidea ha scelto di fare ricorso, contro cui si sono costituite sia la Regione Calabria sia Alitalia, con quest’ultima che, quindi, dopo la sentenza del Tar di Catanzaro, resta aggiudicataria di questo importante progetto di sviluppo turistico della regione del sud Italia.