Annunciata già da qualche mese, ora la notizia è ufficiale. Il programma Millemiglia torna al 100% di proprietà di Alitalia. La compagnia aerea, infatti, ha perfezionato l’accordo in base al quale Global Loyalty Company LLC – società controllata da Etihad Aviation Group – ha ceduto ad Alitalia il 75% della società Alitalia Loyalty spa che gestisce il programma di fidelizzazione dei clienti. L’altro 15% era già di proprietà della ex compagnia di bandiera.
In occasione del passaggio della partecipazione azionaria, Alitalia ha deciso di garantire un beneficio a tutti i soci: la validità delle miglia sarà estesa di un anno e la nuova scadenza è fissata, quindi, al 31 gennaio 2020.
Con oltre 5 milioni di soci, Millemiglia è uno dei programmi di fidelizzazione più estesi in Italia. Il patrimonio derivante dal database dei clienti, il potenziale sviluppo di partnership commerciali e le opportunità di marketing associate alla raccolta delle miglia, inoltre, rendono Alitalia Loyalty un asset strategico per le prospettive di sviluppo della compagnia italiana. Alitalia potrà inoltre continuare ad avvalersi delle competenze e della professionalità del personale attualmente impiegato in Alitalia Loyalty.
«Il rientro di Loyalty nel perimetro Alitalia contribuisce in modo rilevante alla migliore valorizzazione del complesso degli asset aziendali. Si tratta infatti di un’attività indispensabile per una compagnia che deve avere come obiettivo primario la soddisfazione e il gradimento dei propri passeggeri. Anche per questo, l’impegno sarà quello di avere un programma sempre più vicino alle esigenze della nostra clientela», ha dichiarato Daniele Discepolo, neo commissario straordinario di Alitalia e presidente di Alitalia Loyalty.