Alitalia, Toninelli: «Il 51% resterà in Italia»

by Redazione | 18 Luglio 2018 11:59

Alitalia nel segno dell’italianità. A ribadirlo il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Danilo Toninelli. Intervistato da Rainews24, il responsabile del dicastero ha detto senza mezzi termini: «Riusciremo a salvarla, mantenendo il 51% in Italia. E chi rilancerà la compagnia dovrà essere qualcuno che si occuperà di far volare le persone e basta». Nelle sue intenzioni, dunque, Alitalia, tornerà a essere la compagnia di bandiera.

Nessuna volontà di sbilanciarsi, invece, su i nomi di vettori o cordate interessate: «Non parlo di eventuali partner – ha dichiarato – ma parlo del fatto che gli investitori avranno la missione di fare volare gli aerei e non altro».

Da parte sua, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha confermato il fatto che il governo è al lavoro sul dossier Alitalia: «Sono in corso tutte le interlocuzioni necessarie per assicurare un futuro all’azienda e tutelare i lavoratori», ha spiegato nel corso dell’informativa urgente alla Camera sui tavoli di crisi aperti al Mise. E ha aggiunto: «Mi spenderò in prima persona con tutti i player internazionali per trovare un futuro ad Alitalia».

Nei giorni scorsi, durante l’Assemblea di Federturismo, anche il ministro dell’Agricoltura e del Turismo, Gian Marco Centinaio, aveva detto la sua sulla compagnia[1]: «Credo che un vettore nazionale, quale è ancora Alitalia, debba seguire strategie turistiche e presidiare quelle destinazioni dove operatori privati hanno investito perché ci sono forti potenzialità di crescita».

Né più né meno di quello che i commissari straordinari guidati da Luigi Gubitosi, con la forte azione del responsabile commerciale Fabio Lazzerini, stanno facendo, attivando collegamenti come quello per Maldive, Sudafrica e Mauritius.

Sul fronte della vendita, il decreto approvato dalle Camere[2] ha prorogato al 31 ottobre la cessione di Alitalia, mentre per la restituzione del prestito ponte da 900 milioni di euro c’è tempo fino al 15 dicembre.

Endnotes:
  1. aveva detto la sua sulla compagnia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-giorno-del-debutto-di-centinaio-mi-occupero-anche-delloutgoing/
  2. decreto approvato dalle Camere: https://www.lagenziadiviaggimag.it/vendita-alitalia-ok-della-camera-al-decreto/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alitalia-toninelli-51-restera-italia/