Dal 1° novembre Alitalia triplicherà il numero di collegamenti sulla rotta Reggio Calabria-Roma, tornando quindi a servire la tratta con tre voli al giorno. La decisione di rafforzare l’operativo sullo scalo Tito Minniti segue l’incontro avvenuto tra il presidente di Sacal, Arturo De Felice, e il chief strategy and operations officer dell’ex compagnia di bandiera italiana, Massimo Iraci.
Il nuovo operativo della compagnia italiana prevede, oltre al potenziamento dell’offerta per Roma Fiumicino, il mantenimento di un collegamento giornaliero fra Reggio Calabria e Milano Linate. Inoltre, un aereo Alitalia effettuerà la sosta notturna presso l’aeroporto Tito Minniti, così da assicurare ai viaggiatori reggini un volo per Roma in partenza nel primo mattino e il rientro in giornata la sera.
La compagnia italiana offrirà ogni settimana ai passeggeri di Reggio Calabria un totale di 28 frequenze per soddisfare le esigenze di mobilità del territorio. I nuovi voli per Roma Fiumicino, che saranno presto in vendita, consentiranno comode connessioni con il network internazionale e intercontinentale di Alitalia e partiranno da Reggio Calabria tutti i giorni alle ore 6.45 (arrivo a Fiumicino alle 8), alle 11.10 (arrivo alle 12.25) e alle 18.30 (arrivo alle 19.45). Da Roma i voli per Reggio Calabria decolleranno alle ore 9.10 (arrivo alle 10.20), alle 13.30 (arrivo alle 14.40) e alle 21.35 (arrivo alle 22.45).
I collegamenti fra Milano e Reggio Calabria prevedono la partenza da Linate alle ore 8.40, con arrivo a Reggio alle 10.20. Dall’aeroporto dello Stretto il volo per Milano decolla alle 11.05 e atterra a Linate alle 12.45. I soci del programma MilleMiglia possono accumulare e spendere miglia su tutti i collegamenti da e per Reggio Calabria.
Il 7 settembre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli aveva scritto su Twitter: “Ci stiamo lavorando duramente e siamo a un passo dal risultato: Alitalia a breve dovrebbe ripristinare i collegamenti tra Reggio Calabria, Roma e Milano. La Calabria e tutto il Sud così si avvicinano al resto del Paese. È un bel segnale cui ne seguiranno a breve tanti altri”.