All Nippon Airways torna all’utile per la prima volta dal 2020

01 Settembre 13:08 2022 Stampa questo articolo

Cieli più sereni per All Nippon Airways che per la prima volta negli ultimi dieci trimestri, è tornata a segnare utili. Nel dettaglio il fatturato operativo del primo trimestre dell’anno è stato di 350,4 miliardi di yen (circa 2,7 miliardi di dollari Usa) mentre l’utile ordinario è stato di 4,3 miliardi di yen (circa 33 milioni di dollari) e l’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 1 miliardo di yen (circa 7,7 milioni di USD).

«Siamo lieti di vedere che i risultati del primo trimestre – ha commentato l’executive vice president e group chief financial officer di Ana, Kimihiro Nakahori – confermano l’aumento della domanda dei passeggeri per i viaggi nazionali e internazionali e l’incremento dei ricavi in tutti i nostri segmenti di business. Questi dati sono la dimostrazione dell’impegno profuso dal team globale di Ana e ci aiutano a posizionarci per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri passeggeri in questo difficile contesto operativo».

Riguardo ai dettagli dell’attività Ana, il load factor per i voli internazionali è salito al 70%, avvicinandosi ai livelli pre Covid, grazie alla crescita della domanda conseguente all’allentamento delle restrizioni all’ingresso in diversi Paesi. Con la ripresa della domanda business proveniente dal Giappone, al ritorno degli espatriati e alla incrementata richiesta di collegamenti tra l’Asia e il Nord America, il numero di passeggeri è aumentato di 5,2 volte e i ricavi sono aumentati di 4,8 volte con un significativo miglioramento rispetto all’anno precedente.

Sul fronte domestico il numero di passeggeri trasportati e il fatturato sono entrambi aumentati – rispettivamente 2,1 e di 2,0 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – raggiungendo il massimo risultato trimestrale dall’inizio della pandemia. Per la prima volta in tre anni, nel primo trimestre non sono state adottate misure di emergenza o quasi-emergenza, e la domanda per il tempo libero è ripresa costantemente e anche i viaggi d’affari sono cresciuti gradualmente.

A fronte di questio risultati e dati operativi Ana prevede, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2023, un fatturato di 1.660 miliardi di yen (circa 12.7 miliardi di dollari) e un utile un operativo di 50 miliardi di yen (circa 385,4 milioni di dollari).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore