All Nippon, maxi ordine di 77 jet da Boeing, Airbus ed Embraer

All Nippon, maxi ordine di 77 jet da Boeing, Airbus ed Embraer
25 Febbraio 12:20 2025 Stampa questo articolo

Il ruggito del Sol Levante smuove i tre colossi dei cieli in contemporanea. Ana Holdings, casa madre di All Nippon Airways e della divisione low-cost Peach, ha annunciato – riferisce la Reuters – che investirà circa 2,1 trilioni di yen (14 miliardi di dollari) per ampliare la flotta con un maxi-ordine di 77 aeromobili, coinvolgendo simultaneamente, fatto insolito, i tre principali produttori di aerei commerciali al mondo.

L’ordine, infatti, include 18 Boeing 787-9 Dreamliner widebody e 12 B737 Max 8 a corridoio singolo, oltre a 24 Airbus A321neo e tre A321neo Xlr. E presto nel portfolio nipponico entreranno anche 20 Embraer E190-E2 da impiegare sulle rotte domestiche. La consegna è prevista tra il 2028 e il 2033 e l’obiettivo è raggiungerà le dimensioni di circa 320 aeromobili entro l’anno finanziario 2030.

Ana ha poi esercitato le opzioni per altri 10 jet 737-8 Max e 5 widebody 787-9, ordinati rispettivamente nel 2019 e nel 2020, per un costo di circa 1,9 miliardi di dollari, portando l’ordine complessivo a 92 aeromobili.

L’acquisto è in linea con le ambizioni di Ana di superare le dimensioni della flotta pre-pandemia entro il 2030 e di capitalizzare il boom della domanda globale di viaggi aerei verso il Giappone. Negli ultimi anni il turismo nel Paese ha registrato una crescita esponenziale e il numero di visitatori annuali ha raggiunto numeri da record. «Quest’ordine – conferma l’amministratore delegato di Ana, Koji Shibata – sarà il catalizzatore per migliorare la redditività dei voli nazionali e l’espansione dei voli internazionali, che è un’area di crescita futura del nostro business aereo». Ana ha una flotta di 240 aerei, per lo più realizzati da Boeing, mentre la low cost Peach Aviation può contare su 37 Airbus a corridoio singolo.

«Già l’anno scorso – ha ricordato il ceo del Gruppo Ana, Shinichi Inoue – la compagnia stava valutando ulteriori acquisti di grandi aeromobili, poiché i costruttori hanno esaurito gli slot per costruire jet entro la fine del decennio.

I nuovi aeromobili Max potrebbero sostituire i 39 737-800 della compagnia nei collegamenti nazionali e regionali più brevi, dove attualmente operano anche 33 Airbus A320neo: 11 A320neo e 22 A321neo. Ana ha recentemente lanciato nuove rotte per Istanbul e Stoccolma da Tokyo, che si aggiungono ai servizi già attivi da Londra, Francoforte, Bruxelles, Parigi, Monaco, Vienna e Milano.

L’ordine di Ana, inoltre, sarebbe la conferma per Boeing di un inizio anno ben diverso dopo il tumultuoso 2024 – caratterizzato da rivoluzioni interne, il maxi-sciopero e ritardi nelle consegne – e costituirebbe un ulteriore propellente da parte di uno dei suoi migliori clienti. Di recente, infatti, il colosso americano ha ripreso slancio, assicurandosi accordi con China Airlines e Thai Airways International e guardando con fiducia al mercato indiano.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli