Alla Croazia la medaglia Kristofor per il turismo sostenibile
L’Adac, il più grande club automobilistico europeo, con sede a Monaco, ha assegnato al ministro del Turismo e dello Sport della Repubblica di Croazia, Nikolina Brnjac, la medaglia Kristofor in riconoscimento del suo impegno per lo sviluppo del turismo sostenibile.
La Croazia, una destinazione che piace molto agli italiani che nel 2023 hanno fatto registrare 981.442 arrivi, il 5% di più del 2022, ha ormai consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite, questo grazie anche all’impegno della nazione nello sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità con il governo che ha investito nella creazione di un quadro strategico e legislativo per lo sviluppo di un turismo rispettoso dell’ambiente.
«L’ingresso nell’area Schengen e nell’Eurozona sono passi strategici fondamentali per la Croazia che hanno avuto un effetto molto positivo sul turismo e hanno riposizionato la Croazia sulla mappa turistica del mondo; con la Legge sul turismo abbiamo stabilito strumenti che ogni destinazione può utilizzare per determinare la direzione del suo sviluppo. Questo premio conferma che questa direzione è la giusta e sola verso cui dovremmo andare», ha sottolineato il ministro Nikolina Brnjac.
La Croazia, riconosciuta nel mondo tra i Paesi leader nello sviluppo del turismo sostenibile, e uno dei pochi Stati che dispone di una legge specifica che ha permesso a ogni destinazione di svilupparsi nella direzione della sostenibilità sulla base di dati esatti.