Allarme norovirus rientrato su lago di Garda: “Balneazione sicura”

Allarme norovirus rientrato su lago di Garda: “Balneazione sicura”
03 Luglio 15:08 2024 Stampa questo articolo

Dopo gli accertamenti effettuati dalle autorità competenti a seguito di alcuni casi di gastroenterite nel comune di Torri del Benaco, Verona, causati dal norovirus, non c’è nessun pericolo sul Garda, le attività in riva al lago continuano a procedere, tra escursioni in barca, corsi di outdoor e bagni all’insegna di un meteo ritrovato.

Alle prime verifiche dell’azienda sanitaria Ulss scaligera, che hanno permesso di individuare in una parte dell’acquedotto di Torri del Benaco la presenza di tracce del virus, si è aggiunto un campionamento delle acque del lago richiesto dal sindaco di Torri del Benaco, Stefano Nicotra, ed eseguito da Arpav, i cui risultati sono stati completamente negativi, confermando che la balneazione nelle acque del Garda è consentita e sicura.

In un video pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Torri del Benaco, il sindaco Stefano Nicotra ha annunciato la fine dell’emergenza gastroenteriti dichiarato il 28 giugno dopo che il virus aveva infettato i serbatoi dell’acquedotto di Torri, causando l’intossicazione di 900 persone.

Tutti i campionamenti delle acque dell’acquedotto di Torri del Benaco sono risultati negativi anche se «le indagini in corso ci consentiranno di risalire alle cause di quanto successo», specifica il sindaco.

«Desideriamo rassicurare tutti i visitatori che il Garda continua a essere una delle destinazioni turistiche più amate e frequentate da milioni di visitatori provenienti da tutta Europa», dichiara Paolo Artelio, presidente di Garda Unico – VisitGarda. «Il nostro lago continua a essere la destinazione perfetta per coloro che intendono godersi vacanze all’insegna di natura, sport, enogastronomia, cultura e divertimento, in un paesaggio semplicemente fantastico», conclude.

L'Autore