Alleanza SkyTeam, novità e strategie per il 2018
Arriva l’inverno e le venti compagnie dell’alleanza SkyTeam tracciano un bilancio della stagione estiva appena conclusa e delineano novità e strategie per il 2018. E per alcune, il canale trade continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale, tanto da includerlo nelle politiche di vendita, promozione e nelle attività di formazione.
«Per gli agenti stiamo infatti organizzando approfondimenti e webinar. Format e metodo saranno definiti con l’ufficio centrale», fa sapere Gianbattista Serra, gsa discover the world di Kenya Airways, che per il 2018 prevede maggiore penetrazione nel trade attraverso promozioni e accordi commerciali con i maggiori network. Da giugno Aerolineas Argentinas, invece, ha messo in piedi iniziative per le adv dettaglianti. «Per nuovo anno – dice Claudio Neri, direttore commerciale Italia – si sta già pianificando un calendario di incontri grazie ai quali le adv potranno dimostrare la loro conoscenza delle nostre destinazioni e aderire al programma AR specialist».
Promozioni in vista per Saudi Arabian Airlines, mentre China Airlines pensa a possibili viaggi stampa a Taiwan, «per far conoscere l’isola come destinazione turistica di interesse e far capire cosa significhi volare a bordo dei nostri nuovi A350-900», ha detto Roberta Graziani, responsabile marketing/pr e ufficio stampa e responsabile contenuti web e Facebook in italiano.
Tra bilanci e nuove rotte
E il binomio vendite in agenzia e vendite in aumento per SkyTeam pare funzionare. Kenya Airways chiude l’estate con un +19% sulle destinazioni Kenya leisure, «con un andamento del mercato italiano molto positivo tanto che al 21 settembre abbiamo visto un +142% di passeggeri, anno dopo anno», ha precisato Serra.
Aumento del traffico anche per Saudia, soprattutto per la Mecca, «dove offriamo voli diretti dall’Italia su Medina. Manila e Kuala Lumpur sono regine dell’estate, in ascesa Giacarta servita quotidianamente dall’Italia via Jeddah o Riyadh», ci dice Fabio Zinanni, sales & marketing manager Italia di Saudia, che ha recentemente aperto Mauritius e Trivandrum, in India, mentre a metà gennaio 2018 sono previste nuove coincidenze per Port Sudan da Milano e la consegna del nuovo hub di Jeddah nella seconda metà del 2018. «In Italia la crescita rispetto al 2016 è a doppio zero, manteniamo le quote di mercato sul Far East e incrementiamo sull’Arabia Saudita, siamo il solo vettore diretto e no-stop dall’Italia».
Vista la crescente domanda di incoming, da marzo 2018 Air Europa aprirà il volo su Venezia con due collegamenti giornalieri. «Sempre in primavera, Milano passa a tre frequenze quotidiane, mentre una terza da Roma Fiumicino si avrà già da gennaio», fa sapere Andrea Funes, direttore commerciale in Italia della compagnia. Nel prossimo anno, in arrivo anche i primi due A787-900.
Dopo la rotta giornaliera Roma-Buenos Aires con Airbus A330, il codeshare con Alitalia e il terzo hub a Cordoba, Aerolíneas introdurrà sui nuovi aeromobili il mood lighting, «un sistema di illuminazione innovativo che adatta atmosfera e colori in cabina in base alle fasi di volo per rendere più gradevole l’esperienza e mitigare il jet lag», ha precisato Neri.
In fase di elaborazione il nuovo menù e il restyling del salon Condor, sala vip di Buenos Aires riservata alla compagnia. «Il mercato italiano mostra ottimi risultati e a pochi mesi dal lancio il load factor della rotta Fiumicino-Ezeiza-Fiumicino è già superiore al 90%».
Aeromexico saluta il 2017 con il codeshare con l’israeliana El Al, siglato nell’assemblea generale annuale della Iata a Cancún. «Per quest’anno segnaliamo le numerose tratte europee, tutte operate dal B787-Dreamliner: Londra e Amsterdam, sette voli settimanali, Madrid con 12 e Parigi con un 12% in più di posti grazie al Boeing 787-9», sottolinea il vp sales distal Francesco Veneziano.
Incremento a doppia cifra per China Airlines nel numero di passeggeri trasportati a Taipei da gennaio a oggi. «Bene anche le altre mete in connessione da Taipei, in particolare Corea e Giappone, ma anche Hong Kong, Shanghai, Denpasar e Manila. Ottime le vendite di Melbourne dall’Italia», fa sapere Graziani. A settembre, la compagnia ha aggiunto una frequenza settimanale al Vienna-Taipei e a ottobre un ulteriore volo a settimana da Roma a Taipei.
«A novembre il Taipei-Sydney sarà giornaliero, dalle attuali quattro frequenze, e a dicembre la rotta sarà coperta due volte al giorno. Nello stesso mese torna il Londra-Taipei, quattro le frequenze a settimana, e la Taipei-Brisban–Auckland diventerà giornaliera».