«Il condotel è il trend del futuro in Italia, un business per gli albergatori e per i territori». Sa di cosa parla Piergiorgio Mangialardi, presidente – e chief happiness officer, recita il biglietto da visita – di Allegroitalia Hotel&Condo, prima società in Italia a proporre, dal 2011, la formula che prevede la residenza immobiliare (40% della clientela) più l’hotel.
«Siamo stati i precursori di una realtà già radicata all’estero e che certamente porterà alla riqualificazione dei nostri alberghi», prosegue il manager del gruppo alberghiero italiano, relatore al convegno Hotel Regeneration, organizzato in collaborazione con Tourism Investment, Pkf Hotel Experts & About Hotel nella Milano Design Week 2018.
Oltre a esporre l’allestimento di un Living Apartment, l’evento del Fuorisalone al Lambrate District è stata l’occasione per presentare le novità del gruppo in continua crescita, con fatturato 2017 a 20 milioni di euro (+10% sul 2016) e buone prospettive per quest’anno. È stato appena inaugurato l’hotel 4 stelle Allegroitalia Etna Pedara in provincia di Catania e apre a maggio il condotel Allegroitalia Lords of Verona, «elegante e raffinato, che conferma la leadership e l’esperienza maturata da Allegroitalia Hotel & Condo nel settore dei condohotel, dove sviluppiamo da anni una gestione innovativa, fresca e dinamica», sottolinea Mangialardi.
In linea con le nuove tendenze nel mondo dell’ospitalità anche il progetto di un hotel a Roma, entro fine anno. «Allegroitalia Hotel&Condo ama l’arte, l’amore per il fashion e per il design fa parte del nostro stile e del nostro Dna».
Lo dimostrano le suite a tema, interattive, in partnership con marchi italiani quali Armani-Casa, Maserati, Venini, Superga. E Room for art, l’iniziativa che offre soggiorni gratuiti ad artisti emergenti in tutti i condotel, in cambio di una loro opera d’arte. «L’accoglienza calda e divertente è una delle caratteristiche più visibili del Gruppo», a fare da guida sempre lo stesso concept delle tre A, allegria-arte-amore, una guida declinata sia nei condo che negli hotel veri e propri, da 3 a 5 stelle.
Se quest’ultimi sono ubicati a Milano (Linate e Darsena), Torino (Golden Palace), Bologna (Centrale), Pisa (Tower Plaza) e pendici dell’Etna, più bleisure i condotel Allegroitalia a Milano (San Pietro all’Orto, dietro San Babila, il primo in assoluto), Elba Golf, Convento Cilento, Ostuni Agritrulli, Viterbo Terme Salus, Costa Smeralda, Siracusa Ortigia, Lords of Verona. E Allegroitalia Shan Shui Villa a Guilin, l’unico in Cina. Ma solo per ora.