Settanta voli cancellati e circolazione ferroviaria in tilt. Dopo la drammatica alluvione di Valencia, il maltempo si abbatte su Barcellona: allerta rossa e forti precipitazioni sul capoluogo catalano.
Aeroporto allagato e, come conferma Aena – la società che gestisce gli scali spagnoli – oltre ai voli annullati anche 18 in arrivo dirottati in altri scali. Problemi anche per i treni: il gestore delle infrastrutture, Renfe, ha interrotto i collegamenti regionali.
Sul sito Viaggiare Sicuri un nuovo avviso della Farnesina invita i connazionali alla massima cautela, a seguire le disposizioni impartite dalle autorità locali e a monitorare la situazione meteo attraverso i media, verificando sempre con la propria compagnia aerea l’operatività dei voli.
Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona è operativo e raggiungibile al numero 0034659790266, mentre è possibile contattare la “Generalitat Valenciana” allo 900365112 (contattabile con Sim locale; in alternativa, comporre il 112, Numero Unico Europeo per le Emergenze). A questo sito, che viene costantemente aggiornato, sono disponibili informazioni di carattere generale e sulle condizioni delle rete stradale (apertura e chiusura di alcune tratte).