Allianz Partners a quota 8,2 miliardi di ricavi con la ripartenza del travel
Allianz Partners ha annunciato i risultati dell’esercizio 2022, con ricavi totali pari a 8,2 miliardi di euro e un utile operativo di 260 milioni di euro. A trainare la solida performace delle attività di insurance è stata in primo luogo la significativa ripresa del business dei viaggi, dovuta all’abolizione delle restrizioni legate al Covid. La crescita dei ricavi ha sostenuto nuovi e significativi investimenti nelle piattaforme digitali di Allianz Partners e nel segmento di business health per tutto il 2022.
Nel complesso, tutte le aree di business hanno registrato una crescita rispetto al 2021: il business travel ha registrato la crescita maggiore (+80% con un fatturato di oltre 3 miliardi), grazie alla ripresa dei viaggi negli Stati Uniti e alla domanda di viaggio in tutto il mondo, in seguito all’abolizione delle restrizioni alle frontiere.
La forte crescita del business mobility è stata trainata principalmente dai mercati Regno Unito e Cina. Il tradizionale segmento delle international private medical insurance ha spinto i risultati del business health, insieme agli ulteriori investimenti grazie alla partnership con Aetna International.
Tomas Kunzmann, ceo di Allianz Partners, ha commentato: «Questa performance record dimostra il successo e la validità del nostro approccio globale, e ci sostiene nel percorso intrapreso per essere il partner assicurativo e di assistenza numero 1 nel nuovo mondo digitale. Tutto ciò è stato possibile solo grazie all’impegno di tutto il team di Allianz Partners, che consente all’azienda di mantenere la promessa globale di accompagnare i clienti nella loro vita quotidiana con soluzioni che offrono una vera serenità a portata di clic».
Guardando al futuro, «prevedo una crescita continua e un’eccellente performance in tutte le nostre aree di business, grazie alla costante fiducia dei nostri partner e clienti. Continuando a perseguire la trasformazione del nostro business e il lancio di piattaforme di ecosistema che offrono servizi digitali al di là delle assicurazioni tradizionali, garantiremo la nostra posizione di leadership per tutto il 2023 e oltre», ha aggiunto il ceo.