Secondo quanto scritto da Radiocor, Allianz ha comprato l’11,5% di Italo direttamente da Global Infrastructure Partners, il fondo americano che ad aprile era diventato azionista di riferimento del gruppo dell’alta velocità.
Il colosso assicurativo sale in carrozza diventando il secondo socio di Italo. Con questa operazione, effettuata attraverso Allianz spa e la controllata lussemburghese Agf Benelux Sarl, la quota di Allianz supera la somma (7,74%) di tutte le partecipazioni dei restanti azionisti, cioè gli italiani Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Isabella Seragnoli, Flavio Cattaneo e Alberto Bombassei, e il fondo Peninsula. Tutti questi soggetti avevano reinvestito in Italo lo scorso aprile, sottoscrivendo un aumento di capitale da 150 milioni, contestualmente alla cessione del 100% della società al fondo gip.
Allianz quindi continua a guardare alle infrastrutture italiane, dopo aver rilevato l’anno scorso in cordata con altri investitori circa il 7% di Autostrade per l’Italia.