Alluvione di Valencia: il murale di Fitur dedicato agli “Invincibili”
MADRID – A loro hanno rivolto il primo pensiero Re Filippo VI e la Regina Letizia varcando la porta di Ifema Madrid: agli “Invincibili“. E a loro, colpiti così duramente dall’alluvione che a ottobre ha devastato Valencia, è dedicato il murale dipinto dal giovane artista Imanol Cilla Intxaurraga, collocato nella piazza centrale di Fitur 2025, la fiera internazionale del turismo, con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner.
Il titolo è “Homenaje a las personas y destinos españoles que renacen tras la tragedia” (Omaggio al popolo spagnolo e alle destinazioni che rinascono dopo la tragedia). Una sorta di memento.
Un’opera d’arte di 4,88 x 2,44 metri che simboleggia il sostegno dell’industria del turismo, il coraggio, la resilienza delle persone e la rinascita dei territori messi in ginocchio dalla furia di Dana, il peggior fenomeno meteorologico registrato finora in questo secolo: le comunità autonome di Valencia, Castiglia-La Mancia, Andalusia, Catalogna e, in misura minore, Isole Baleari e Aragona. Oltre 200 le vittime e gravissimi i danni alle infrastrutture e al patrimonio pubblico e privato.
In questa allegoria del recupero della bellezza e dell’armonia delle destinazioni turistiche interessate, un rametto di rosmarino – la pianta aromatica originaria delle regioni colpite – è l’elemento centrale del murale, a simboleggiare forza, tradizione e il profondo legame della gente con la propria terra.
Fitur riflette dunque il sostegno incondizionato del travel alle comunità e alle persone colpite da Dana, diventando così un luogo di incontro e un motivo di impegno per il settore a collaborare per promuovere la ripresa e la rivitalizzazione dei luoghi, evidenziando l’importanza della cooperazione di fronte alle calamità naturali.
La foto interna è stata inviata dall’ufficio stampa di Fitur.
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli