Si chiamerà Twin, acronimo di Trade & Web Integrated Net, il nuovo progetto di ecommerce B2B2C che Alpitour World lancerà nel 2022 e che, nel suo primo anno, coinvolgerà la metà delle adv partner del Gruppo. Un salto digitale che punta a «superare la visione divisiva e conflittuale tra online o offiline», come anticipato al nostro giornale dal direttore generale tour operating, Pier Ezhaya.
Parte della Trevolution, Twin – che ha come premessa il rilascio dei primi due siti alpitour.it e turisanda.it, a cui seguirà a breve edenviaggi.it – prevede di “collegare direttamente le agenzie di viaggi alle tre piattaforme, offrendo a ogni utente la possibilità di raccogliere le informazioni online e poi scegliere l’adv con cui concludere l’acquisto o confrontarsi più approfonditamente”.
Condizione essenziale, la politica di parity rate: Alpitour conferma che assicurerà “pari trattamento e incentiverà gli utenti a scegliere la professionalità e la consulenza degli agenti di viaggi”. Nell’ottica dell’omnicanalità e di una rete integrata tra web e trade, Twin punterà a promuovere indistintamente tutti i canali di informazione e acquisto, operando un lavoro di squadra e una triangolazione tra operatori e adv per “convertire” coloro che sinora hanno scelto di affidarsi a Ota e fai da te.
«Oggi è anacronistico distinguere tra online e offline, tra vendita tradizionale ed ecommerce. È necessario superare la guerra dei canali che ha caratterizzato il tavel finora, in favore di una visione più lungimirante e consapevole, sensibile ai consumatori evoluti», commenta Ezhaya.
«Non miriamo a competere con i giganti del web e con le Ota – chiarisce Alessandro Seghi, direttore commerciale di Alpitour World – Sarebbe ingenuo da parte nostra presentarci con questo obiettivo. Piuttosto, vogliamo creare un circolo virtuoso che permetta di mostrare i nostri servizi e il nostro valore aggiunto agli utenti e ai potenziali consumatori, intercettando i viaggiatori fai da te per portarli nel circuito dei viaggi organizzati».