L’operazione Eden-Gruppo Alpitour passa alla fase due e dopo l’annuncio formale dell’acquisizione prende il via la due diligence, che sarà gestita dall’advisor internazionale Deloitte.
Il via sarebbe stato dato proprio in questi giorni – secondo quanto riporta Milano Finanza – e già i consulenti del Gruppo torinese stanno valutando tutte le documentazioni sull’azienda presieduta da Nardo Filippetti. Parrebbe confermato, inoltre, il passaggio solo della parte tour operating, mentre l’attività alberghiera del Gruppo di Pesaro – circa venti hotel di proprietà – resterebbe dotto il controllo di Filippetti.
Il t.o. Eden Viaggi fattura oltre 400 milioni di euro l’anno e genere un Ebitda rettificato di 10 milioni. Non confermato, per ora, il valore dell’acquisizione che secondo indiscrezioni si agirebbe intorno ai 100 milioni di euro.
La nuova Eden targata Alpitour manterrà il suo brand sul mercato italiano e anche Filippetti dovrebbe avere un ruolo manageriale all’interno della nuova realtà imprenditoriale che nascerà.