Alpitour France ceduta a Karavel Fram

Alpitour France ceduta a Karavel Fram
17 Febbraio 16:44 2025 Stampa questo articolo

Karavel Fram ha acquisito Alpitour France. Il colosso d’Oltralpe – controllato da fine 2023 dalla Abu Dhabi National Exhibitions Company – integrerà nella sua struttura operativa tutti i dipendenti della filiale francese di Alpitour World (creata a maggio 2017) e ne rileverà il portafoglio prodotti, con i marchi Bravo e SeaClub, arricchendo la propria offerta di villaggi vacanze.

La notizia arriva dal quartier generale di Alpi che decide di comunicare l’operazione come “un’alleanza strategica volta a creare sinergie e nuove opportunità di sviluppo reciproco”. L’accordo mira a sfruttare i diversi mercati di origine per negoziare in maniera più sinergica con i fornitori, trovando maggiori equilibri nella distribuzione dei flussi grazie a una domanda complementare tra i due Paesi. Il primo step ruoterà intorno all’integrazione del portafoglio prodotti e allo sviluppo di nuove destinazioni.

Per Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour World, «l’accordo con Karavel Fram rappresenta un’importante occasione per realizzare sinergie sul fronte alberghiero mettendo a fattore comune i volumi e le storie di due dei più importanti Gruppi turistici europei».

Gli fa eco Cyrille Fradin, presidente del Gruppo Karavel Fram, con le seguenti parole: «Questa partnership rappresenta un’opportunità unica per migliorare e diversificare il nostro portafoglio prodotti, con un’offerta di alta qualità, avvicinandoci a un attore europeo di primo piano».

Karavel-Promovacances e Fram (già parte di un unico Gruppo) insieme detengono la seconda posizione nel mercato francese con tentacoli anche nella distribuzione attraverso un network di circa 60 agenzie di viaggi in tutta la Francia.

In attesa delle evoluzioni societarie riguardanti l’intero polo turistico, tuttora nelle mani della Tip di Giovanni Tamburi (in lizza per oltre il 97% delle quote dopo aver esercitato il diritto di prelazione sulle azioni di Andrea Ruben Levi), si snellisce ulteriormente la struttura Alpitour World all’estero. Già a dicembre di due anni fa, le attività online dello spagnolo Jumbo Tours Group (Jumbonline, ndr) erano state cedute all’indiana Tbo.com, fatta eccezione per la dmc che era rimasta in capo ad Alpi.

Ad oggi, fanno parte del Gruppo che fa capo a Burgio: Alpitour Spa, Neos Spa, Voihotels, Welcome Travel Group Spa, Jumbo Tours Group S.A. e Utravel.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Roberta Rianna
Roberta Rianna

Direttore responsabile

Guarda altri articoli