Nuova crescita internazionale per il Gruppo Alpitour World che tramite l’operatore controllato Jumbo Tours ha siglato un accordo con il Gruppo Viajes El Corte Inglés e Logitravelì in Spagna. Obiettivo: l’avvio di una joint venture dedicata al business dmc con la nascita di Contigo.
Quest’ultimo sarà un tour operator inbound che avrà l’ambizione di diventare il nuovo punto di riferimento per i flussi turistici del mercato spagnolo. El Corte Inglés e Logitravel hanno da poco concluso un processo di fusione insolito e all’avanguardia che vede uno storico network di agenzie e t.o. unirsi a una online tragel agency (Ota). Jumbo Tours, invece, è lo storico “piede” di Alpitour in Spagna ed è una società dmc (destination management company) controllata al 100% dal Gruppo torinese che fornisce servizi di incoming in tutto il mondo.
Contigo – che prevede di aumentare gradualmente il fatturato nei prossimi anni con una crescita del 27% in 4 anni fino al 2025 (sulla base del fatturato realizzato con Jumbo Tours nel 2019) – si specializzerà nel business incoming delle principali destinazioni turistiche presidiate da Jumbo Tours, tra cui la Penisola Iberica, le Baleari, le Canarie, la Francia, il Messico, la Repubblica Dominicana, gli Stati Uniti, il Nord Africa, l’Italia, Cuba e le Maldive.
«È un accordo molto importante per la nostra realtà, un ulteriore passo verso un presidio internazionale più strutturato e capillare. Alpitour World si è da tempo aperta a collaborazioni e business oltre i confini nazionali e questa joint venture rappresenta un traguardo strategico che, oltre a rinsaldare i preziosi rapporti che abbiamo con la Spagna, pone le basi per nuovi sviluppi delle nostre società, impegnate lungo l’intera filiera turistica», ha sottolineato Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour World.
Secondo Jorge Schoenenberger, ceo del Grupo Viajes El Corte Inglés: «grazie a questa joint venture amplieremo il nostro raggio d’azione, migliorando la nostra conoscenza del cliente e i nostri servizi, avvicinandoci alle persone a livello globale. Lo faremo con la nostra squadra e con una maggiore capacità in campo dmc. Questo ci consentirà di crescere ancora di più, di rendere più appealing le destinazioni e controllare meglio la qualità del prodotto».
Jumbo Tours, secondo la nota del Gruppo Alpi, permetterà al Gruppo Viajes El Corte Inglés di aumentare l’efficienza dei servizi “e di essere più vicini ai clienti in loco, oltre a permettere una conoscenza più capillare e approfondita delle singole destinazioni. All’interno dell’accordo non rientrano soltanto i clienti delle vacanze leisure, ma anche i clienti di viaggi Corporate e i Mice”.
Gines Martinez, ceo di Jumbo Tours e da oggi anche ceo di Contigo spiega: «Per il nostro Gruppo è un orgoglio indescrivibile essere parte di questo progetto. Crediamo fermamente nelle partnership costruite sulla condivisione di valori e capacità e, in questo senso, la capacità di distribuzione del gruppo formato da Viajes El Corte Inglés e Logitravel è indiscutibile. Jumbo Tours, da parte sua, possiede l’incoming e i servizi dmc nel proprio dna. Abbiamo una consolidata collaborazione con entrambe le aziende da diversi anni, oltre a una visione strategica condivisa che ha, naturalmente, portato all’evoluzione della nostra partnership e alla nascita di Contigo».