È un decreto ponte l’ultimo provvedimento varato dal governo Conte bis. Da Palazzo Chigi è arrivato, infatti, il via libera alla proroga dello stop agli spostamenti tra regioni: ma solo fino al 25 febbraio, non oltre. Una decisione che segue la richiesta delle amministrazioni locali di evitare il “libera tutti”.
Da martedì, e fino alla data stabilita, resta in vigore il divieto a muoversi tra i territori di diverse regioni o province autonome, “salvi gli spostamenti – recita la norma – motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.
Questa proroga di una manciata di giorni consentirà al governo Draghi, che si insedierà a breve, di lavorare con maggiore al nuovo pacchetto di norme, in vista della scadenza del dpcm il prossimo 5 marzo. Su questo fronte, è già forte il pressing sul premier incaricato di valutare graduali riaperture, tra cui quelle di palestre, cinema e teatri.