All’Innovation Hub dell’aeroporto di Roma Fiumicino atterrano 13 nuove startup, selezionate tra le 116 aziende che hanno risposto alla seconda “Call for Ideas” lanciata da Aeroporti di Roma lo scorso dicembre.
In occasione dell’evento di insediamento delle startup provenienti da ogni parte del mondo – Aeroficial Intelligence, A&K Robotics, ArgosAi, Auxilia, Designhubz, Essential Aero, Guimu Robot, HamsaId, Matroid, ReLearn, Proteso, Wintics e ZestIot – l’Innovation Cabin Crew di Aeroporti di Roma ha organizzato tre workshop riguardanti le sfide future dei tre più importanti trend aeroportuali: passenger experience, sicurezza e automazione dei processi. Durante la giornata è stato inoltre possibile per gli ospiti invitati all’evento effettuare dei meeting one to one con le startup e con i membri dell’Innovation Cabin Crew.
«Celebriamo il lancio del secondo programma di accelerazione di Aeroporti di Roma – ha affermato Emanuele Calà, vice president innovation and quality di AdR – Abbiamo oltre 70 colleghi da tutto il mondo: aeroporti, compagnie aeree e startup che rappresentano tre continenti e oltre 20 nazionalità, che oggi sono qui riuniti per assistere alla presentazione dei 13 progetti che verranno sviluppati nell’Innovation Hub al Terminal 1 di Fiumicino, insieme alle startup, ai partner e ai membri dell’Innovation Cabin Crew di Aeroporti di Roma».
Gli startupper insediati all’Innovation Hub di Fiumicino, il primo acceleratore industriale in Italia in ambito aviation, per i prossimi sei mesi previsti dal loro mandato dovranno risolvere le otto sfide proposte dalla seconda Call for Ideas che prevede la ricerca di soluzioni innovative per le seguenti challenge: Predictive Maintenance, Enhance Terminal Processes, Improve Airside Operations, Passenger Experience, Community & Sustainability, Environmental Impact, Commercial Opportunities, Disruptive Solutions.
Per realizzare questo secondo round del programma di accelerazione, Aeroporti di Roma ha previsto non solo un sostegno economico maggiore, fino a 105mila euro, ma – a fronte di un esito positivo dei progetti – la possibilità per le startup di contare su potenziali opportunità commerciali fino a 2 milioni di euro e di supporto ai round di investimento futuri grazie ad AdR Ventures. Si tratta della prima iniziativa del genere nel settore del trasporto aereo in Italia ed è finalizzata a finanziare lo sviluppo di progetti in settori a elevato potenziale di innovazione.
Sulla pagina Linkedin di Aeroporti di Roma verrà pubblicato ogni settimana un post dedicato per conoscere più nel dettaglio le singole startup del nuovo programma di accelerazione.