by Redazione | 27 Ottobre 2017 6:00
Sta avendo successo l’iniziativa Ticino Ticket, che dal 1° gennaio 2017 permette al visitatore che pernotta in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del suo soggiorno, beneficiando nel contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrattive turistiche.
Dalla sua introduzione il bilancio è più che positivo: sono già stati stampati oltre 500mila biglietti, mentre le entrate a tariffa ridotta nelle attrazioni convenzionate hanno superato quota 160mila. Quest’ultimo dato è molto significativo perché dimostra che Ticino Ticket, oltre a essere un importante strumento di marketing, sta contribuendo a generare indotto nell’intera regione.
Alla luce di questi risultati Ticino Turismo, il Dipartimento delle finanze e dell’economia e il Dipartimento del Territorio si sono impegnati per raggiungere l’obiettivo di garantire il proseguimento dell’iniziativa almeno fino al 2020. Secondo Christian Vitta, consigliere di Stato e direttore del Dfe, «sin dall’inizio il Dipartimento ha creduto molto nel progetto, che oltre a rappresentare un tassello innovativo per l’offerta turistica del nostro Cantone, si coniuga perfettamente con l’apertura della galleria di base del San Gottardo. I dati relativi ai pernottamenti degli ultimi mesi, che sono positivi, sono un buon esempio di come sia possibile approfittare al meglio di questo evento epocale, che ha avvicinato il Ticino al resto della Svizzera».
Secondo il direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli, questo è solo l’inizio di quello che il Ticket può portare in termini di risultati: «L’iniziativa è in continua evoluzione. Un gruppo di lavoro è già all’opera affinché, in futuro, il Ticket venga realizzato in forma elettronica. Nel contempo, il sistema sarà perfezionato anche grazie alle nuove tecnologie che permetteranno di monitorare meglio i flussi turistici e di proporre un’offerta sempre più mirata e attenta alle reali esigenze dei nostri ospiti».
Quest’anno Ticino Ticket ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Cipra Svizzera 2017 ed è stato finalista nella categoria “Innovazione” del Milestone, il più importante premio del turismo svizzero che sarà assegnato il 15 novembre.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/altri-tre-anni-di-ticino-ticket-avanti-fino-al-2020/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.