Amadeus ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Icm Airport Technics, azienda globale con sede a Sidney che si occupa dell’automazione per i passeggeri e di soluzioni di consegna self service dei bagagli per aeroporti e compagnie aeree.
Dal 2009, Icm ha processato oltre 75 milioni di valigie nel mondo ed è tra i leader mondiali nella fornitura agli aeroporti di unità self service per il bag drop.
Grazie a questa operazione, Amadeus consolida la sua posizione in questo settore, con l’intento di aprire nuove potenzialità di crescita. Gli aeroporti smart continuano a investire per migliorare la capacità e l’efficienza, e sempre più desiderano lavorare solo con fornitori strategici in grado di offrire tutti i componenti di cui hanno bisogno, in un’unica soluzione. Proprio a questo scopo, i clienti aeroportuali di Amadeus potranno ora migliorare e potenziare l’attuale offerta di servizi ai passeggeri, continuando al contempo a garantirne la sicurezza.
«Combinando le capacità software e hardware di Amadeus e Icm, accelerando e introducendo nuove opzioni self-service, e sfruttando la potenza della biometria, l’operazione annunciata oggi ci consentirà in futuro di migliorare insieme l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri – ha commentato Bruno Spada, head of airport It presso Amadeus – Ritengo che questa operazione farà fare un balzo in avanti anche alle nostre capacità di innovazione».
Francesca Benati, executive vp online travel agencies western Europe, Middle East, Africa & managing director Italy ad Amadeus It Group ha detto: «L’acquisizione di Icm rappresenta un altro passo importante per il nostro business Airport It, così come per la nostra strategia di diversificazione. Aumenterà ulteriormente la nostra presenza in un’area strategica per la nostra crescita, inserendo in azienda questa competenza e un nuovo team ma anche una serie di soluzioni che rispondono alla nostra continua volontà di innovazione. Con questa acquisizione puntiamo a semplificare diversi processi complessi per i nostri clienti in ambito aeroportuale»
Amadeus e Icm prevedono di chiudere l’acquisizione nel secondo trimestre dell’anno solare 2019. L’investimento sarà interamente finanziato con risorse proprie.