by Redazione | 24 Febbraio 2017 13:00
Crescono gli utili e le performance sono tutte positive nell’esercizio 2016 di Amadeus. I dati rispetto allo scorso anno sono il frutto delle acquisizioni del Gruppo e al successo dell’offerta Amadeus, sopratutto nel settore distribuzione e It Solutions.
I dati relativi al 2016, infatti, celebrano un utile di 911,0 milioni di euro nell’esercizio 2016, con una crescita del 21,2% rispetto al 2015. La crescita è stata sostenuta da un aumento dei ricavi del 14,3%, a 4.472,9 milioni di euro, e dell’Ebitda del 16,0%, a 1.700,1 milioni di euro.
Nel dettaglio, nel segmento distribuzione, le prenotazioni totali delle agenzie sono cresciute del 5,9%, attestandosi a 534,9 milioni. Nel segmento IT Solutions, i passeggeri imbarcati sono aumentati dell’85,0%, a 1.382,5 milioni.
«La solidità del nostro core business, la nostra strategia di diversificazione e l’apporto positivo delle recenti acquisizioni, come quella di Navitaire, hanno contribuito ai risultati finanziari brillanti di Amadeus nel 2016», ha sottolineato Luis Maroto, presidente & ceo di Amadeus.
«Il segmento distribuzione ha confermato ottimi risultati, migliorando la quota di mercato di 0,8 punti percentuali, attestandosi al 43,2%. Nel corso del 2016 abbiamo firmato o rinnovato accordi con 46 vettori, tra cui importanti player del settore come easyJet, Emirates e Latam. La crescita dei ricavi è stata sostenuta anche dal costante interesse dei clienti per le nostre soluzioni. Il motore di ricerca Kayak ha adottato Amadeus Master Pricer con la tecnologia Instant Search», prosegue il manager.
«La crescita del segmento It solutions è stata sostenuta dal consolidamento di Navitaire e dalla migrazione di importanti vettori nella regione Asia-Pacifico. Tra le compagnie che hanno scelto di adottare Amadeus Altéa Passenger Service Systems e New Skies l’anno scorso vi sono China Airlines, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines e Viva Group. Alla fine dell’esercizio, complessivamente oltre 175 compagnie avevano contratti con uno dei due sistemi di gestione dei servizi passeggeri di Amadeus», conclude Maroto.
«I risultati confermano la tendenza positiva evidenziata durante tutto il 2016 ed in particolare la continua crescita di Amadeus nel segmento distribuzione – commenta Francesca Benati, amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia – A livello di gds siamo infatti felici di rilevare che il dato delle prenotazioni in agenzia con Amadeus continui a crescere, realizzando un incremento del 5,9% rispetto allo scorso anno e superando la crescita nel settore che si attesta al 3,1%. Nel corso di quest’anno lavoreremo duramente per erogare servizi, prodotti e soluzioni di sempre più alta qualità, con un approccio che risponda all’esigenza specifica del singolo cliente, indipendentemente dal segmento di mercato in cui opera».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/amadeus-utili-al-top-nel-2016-grazie-alla-distribuzione/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.