Continua a crescere l’appeal dell’aeroporto di Napoli per i voli diretti verso il Nordamerica. Dopo una stagione estiva 2023 che ha visto il successo di United – con il raddoppio dei voli diretti per New York – ora è il turno di American Airlines.
La compagnia aerea appartenente all’alleanza oneworld ha annunciato il lancio della rotta tra Napoli Capodichino e il Philadelphia International Airport; ovvero il principale hub transatlantico di American. Per American è anche il primo collegamento assoluto diretto verso il Sud Europa operato da Philadelphia.
American Airlines ha annunciato anche i nuovi voli per Nizza e Copenhagen e tra Dallas-Fort Worth e Barcellona,
Si vola con il Boeing 787-8
Il nuovo volo diretto decollerà il 6 giugno 2024 e opererà con frequenza giornaliera per tutto il corso della stagione estiva, fino al mese di ottobre.
I voli di American Airlines tra Napoli e Philadelphia saranno operati con i Boeing 787-8 configurati con tre cabine: Business Class, Premium Economy ed Economy.
American decollerà da Philadelphia alle 19.05 e atterrerà a Napoli alle ore 10.00 del giorno successivo; mentre dal capoluogo campano la partenza è prevista alle 12.35 con arrivo negli Usa alle 16.45.
«Siamo entusiasti di annunciare il primo collegamento in assoluto di American Airlines tra il Sud Italia e gli Stati Uniti d’America – ha commentato Kyle Mabry, vice presidente operations and commercial Emea e Apac di American Airlines – L’introduzione del nuovo volo diretto da Napoli a Philadelphia è parte integrante del piano di ampliamento del network europeo della compagnia per la stagione estiva 2024, sviluppato per incontrare la domanda dei passeggeri».
La svolta internazionale di Napoli
Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac – la società che gestisce lo scalo di Capodichino – sottolinea la crescita dell’aeroporto. «È un motivo di orgoglio avere a Napoli una delle principali compagnie aeree statunitensi, frutto di un lavoro teso ad incrementare la connettività dello scalo partenopeo che si fonda su un’offerta di 113 destinazioni, prevalentemente internazionali».
L’aeroporto di Napoli Capodichino, infatti, sta vivendo un vero e proprio exploit di collegamenti: già nel 2022 è diventato il quarto aeroporto italiano per numero di passeggeri assoluti (10,8 milioni) effettuando uno storico sorpasso su Catania (dati Enac). Nei primi sei mesi di quest’anno, inoltre, l’aeroporto campano vede la sua capacità crescere del 17,3% rispetto al primo semestre del 2019. una delel migliori performance in assoluto in tutta Europa.
Proprio la scorsa primavera, infine, United aveva scelto di raddoppiare la frequenza dei voli da Napoli a New York Newark nel periodo dal 23 giugno al 7 settembre; grazie proprio alla grande domanda su questa tratta. Se anche questo raddoppio verrà confermato per il prossimo anno; Napoli potrebbe contare con ben 3 voli diretti al giorno in estate per gli Usa.
Torna anche il Chicago-Venezia
Un’altra novità nel 2024 per American e l’Italia sarà il ritorno del volo diretto stagionale tra Chicago O’Hare e Venezia (a partire dal 5 giugno con Boeing 787-8) che si aggiunge al Philadelphia-Venezia (che anticipa l’avvio al 4 aprile 2024).
Ultimo, ma non meno importante, AA ha deciso di convertire ad annuale la rotta tra Dallas e Roma Fiumicino (con Boeing 787-8 e 787-9).
Lo scalo di Philadelphia è il principale hub transatlantico di American Airlines sulla East Coast e offre ai passeggeri provenienti dall’Italia la possibilità di proseguire il loro viaggio con numerosi voli in coincidenza verso Stati Uniti, Canada e Caraibi.