American, stop al supplemento bagaglio per attrezzi sportivi e strumenti musicali
Il picco di traffico della stagione estiva si avvicina e American Airlines ha annunciato modifiche alle norme che riguardano il supplemento bagaglio per il trasporto di attrezzatura sportiva e strumenti musicali.
Già dal 21 maggio scorso, infatti, il vettore Usa ha eliminato il sovrapprezzo relativo agli attrezzi sportivi e agli strumenti musicali, purché questi restino entro le dimensioni e il peso consentiti, con i parametri che sono quelli di un normale bagaglio.
Riguardo alla registrazione dei bagagli fuori misura, questa viene considerata come una normale franchigia: ad esempio, chi viaggia all’interno degli Stati Uniti, che erano soliti pagare 150 dollari per registrare una valigia fuori misura come una tavola da surf, oggi pagano 30 dollari, il costo standard del primo bagaglio registrato per ogni passeggero, ammesso che il peso sia inferiore a circa 22 chili.
Infine, a causa della necessità di un handling particolare, attrezzature sportive come deltaplani, bombole per subacquei o kite/wind surf continueranno a essere considerati come bagaglio fuori misura, registrabile al costo di 150 dollari. Mentre ulteriori franchigie o restrizioni possono essere applicate in base alla classe di servizio, elite status, membri attivi dell’esercito o possessori di carte AAdvantage (sui voli domestici operati da American).