by Redazione | 21 Giugno 2019 7:00
Presentato in pompa magna durante il recente Paris Air Show, l’A321XLR di Airbus – aeromobile a corridoio singolo in grado di percorrere tratte a lungo raggio[1] – ha ottenuto già i primi riscontri positivi negli ultimi giorni con ben 160 ordini indirizzati alla casa di Tolosa.
L’Airbus A321 Xlr ha fatto parlare molto di sé perché promette di volare fino a 4.700 miglia nautiche (circa 8.700 chilometri) con una riduzione del 30% nel consumo di carburante per passeggero rispetto agli aeromobili della precedente generazione.
Tra i primi compratori, American Airlines si è affrettata a ordinare 50 aeromobili, convertendo il precedente ordine da trenta A321neo e aggiungendo altri 20 nuovi Xlr. Nei giorni del Salone di Parigi, inoltre, Indigo Partners, ha firmato una commessa per ulteriori cinquanta aerei: 20 di questi per Wizz Air, 18 per Frontier e 12 per JetSmart.
A seguire è arrivata la commessa di Qantas per 36 velivoli, Iag con 14 aeromobile da distribuire su Iberia, Vueling e Aer Lingus, Cebu con 10 ordini e Middle East Airlines con 4.
A conti fatti, per una compagnia aerea, significa: nuove rotte, più economiche, una maggiore sostenibilità e una competizione sui prezzi ancora più agguerrita. Dal 2023, anno di consegna dei primi aeromobili, vedremo quindi come cambieranno (per numero di frequenze e per tariffe) le rotte Europa-Americhe o Asia-Australia o ancora Europa-Asia.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/american-wizz-air-boom-ordini-la321xlr-airbus/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.