Clamoroso “colpo” messo a segno da American Express Global Business Travel (Amex Gbt) che ha annunciato l’acquisizione della sua principale rivale, Cwt (Carlson Wagonlit Travel) con un accordo del valore di 570 milioni di dollari (circa 528 milioni di euro).
Con questa operazione, secondo la nota diffusa da Amex Gbt, si moltiplicano i benefici per la clientela di Cwt favorendo una maggiore capacità di investimenti in software e servizi.
Infatti Paul Abbott, ceo di Amex Gbt, ha dichiarato: «Portare Cwt sul collaudato modello di software e servizi di Amex Gbt creerà più scelta per i clienti, più opportunità per le persone e più valore per gli azionisti».
Di fatto, l’accordo di acquisizione vedrà la nascita della più grande società al mondo nella gestione dei viaggi, in particolare del turismo d’affari, se si considera che attualmente Cwt vanta circa 4.000 “grandi clienti” con un fatturato che si attesta sugli 850 milioni di dollari, pari a circa 786 milioni di euro.
L’acquisizione di Cwt da parte di Amex Gbt sarà finanziata da una complessa ma trasparente combinazione di azioni e contanti, e verrà conclusa entro la seconda metà del 2024, previa approvazione apposita normativa Antitrust.
E a proposito di questa importante operazione, Patrick Andersen, ceo di Cwt, ha aggiunto: «Unire le forze con Amex Gbt aiuta ad accelerare la nostra visione di un futuro abilitato dalla tecnologia per i viaggi d’affari, in cui persone e tecnologia si uniscono per offrire un’esperienza cliente eccezionale».