Amsterdam ha deciso: “Via le crociere dal centro città”
Se ne discute da tempo, ma adesso il consiglio comunale di Amsterdam ha deciso: niente più crociere in centro città; il Terminal Passeggeri (Pta) dovrà trasferirsi dall’attuale sede in zona Veemkade entro il 2035.
Le navi da crociera continueranno ad essere accolte ad Amsterdam all’attuale terminal per i prossimi 11 anni: si passerà però da due ormeggi a uno, con il limite di 100 scali all’anno, a partire dal 2026.
I doppi ormeggi già in programmazione per il 2024 e 2025 saranno rispettati ed è già stato dato il via libera a 90 crociere per il prossimo anno.
Altra novità è che dal 1° gennaio 2027 per le navi che attraccano sarà obbligatorio l’utilizzo dell’elettricità da terra (cold ironing).
Amsterdam e il governo olandese stanno intanto facendo ricerche per valutare la fattibilità del trasferimento del terminal a Coenhaven, decisione che sarà presa entro l’autunno 2025.
Secondo Clia, le crociere garantiscono alla città entrate per 105 milioni di euro l’anno; ha precisato, inoltre, che degli oltre 21 milioni di visitatori l’anno arrivano, solo l’1% circa arriva dalle navi da crociera.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli