Amtrak ha reso noti i risultati finanziari non certificati. Si tratta di numeri estremamente positivi per l’anno fiscale conclusosi il 30 settembre 2016, con ricavi non certificati generati dalla vendita dei biglietti pari a 2,14 miliardi di dollari, un record mai raggiunto prima dal vettore e un incremento di 12 milioni di dollari rispetto all’anno fiscale 2015.
Tale aumento è dato dalla presenza record di 31,3 milioni di passeggeri, quasi 400mila in più rispetto all’anno precedente: è il sesto anno consecutivo in cui Amtrak registra oltre 30 milioni di clienti.
La società ha potuto coprire il 94% dei costi operativi con la vendita dei biglietti e altri ricavi, migliorando dal 92% dell’anno precedente e facendo registrare prestazioni eccezionali per un vettore passeggeri. I ricavi totali non certificati per l’anno fiscale 2016 ammontano a 3,2 miliardi di dollari, una cifra record. Inoltre, Amtrak ha dichiarato una perdita fiscale non certificata di 227 milioni di dollari, la più bassa dal 1973 e inferiore di 78 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. In parte grazie a queste prestazioni straordinarie, Amtrak ha inoltre registrato una riduzione netta del debito a lungo termine di 71,4 milioni di dollari.
Molti i servizi Amtrak che hanno fatto registrare un anno fiscale record, sia per numero di passeggeri che per ricavi: tra questi, le linee a contributo statale Northeast Regional (Boston-New York-Washington/Virginia), Pacific Surfliner (San Luis Obispo-San Diego), Capitol Corridor (San Jose-Sacramento/Auburn), Keystone (New York- Philadelphia-Harrisburg) e Hiawatha (Milwaukee-Chicago), oltre al California Zephyr (Chicago-Denver-San Francisco Bay).
Per aumentare i passeggeri, Amtrak ha incrementato il numero di carrozze dei treni completi o a richiesta elevata. Inoltre, ha migliorato le prestazioni di puntualità dei treni e i livelli di soddisfazione dei clienti, offrendo anche nuovi servizi, come l’accesso agli animali domestici e alle biciclette.
Nell’agosto del 2016, il vettore ha annunciato l’investimento di quasi 2,5 miliardi di dollari in nuovi modelli di treni e infrastrutture per l’innovativo Acela Express. I nuovi treni saranno operativi a partire dal 2021. La società effettuerà anche migliorie alla Union Station di Washington, D.c. e realizzerà la nuova Moynihan Station a New York City, insieme ad altri importanti investimenti e sviluppi a Philadelphia, Boston e Chicago.