Anguilla, operazione sostenibilità ambientale per la ripresa
Anguilla ha la fortuna di avere tante bellezze naturali e il governo dell’isola ha sempre cercato di tutelarle nella consapevolezza che sono il patrimonio da preservare.
L’ultima decisione, presa con l’obiettivo di migliorare i servizi pubblici, è stata la fusione dei tre Dipartimenti delle risorse naturali (Dipartimento dell’Agricoltura, Dipartimento dell’Ambiente e Dipartimento della Pesca e delle Risorse Marine) che ha dato luogo al Dipartimento delle Risorse Naturali.
L’attuale amministrazione di Anguilla ha incaricato tale Dipartimento di raggiungere gli obiettivi di Adattamento del Clima e Resilienza, Agricoltura e Pesca sostenibili e di Sicurezza Alimentare: Vision: raggiungere una produzione alimentare sostenibile, sicurezza alimentare e governance ambientale: componenti essenziali dello sviluppo economico a lungo termine e della resilienza climatica in Anguilla.
Mission: utilizzare le migliori tecnche nella produzione alimentare per stimolare l’imprenditorialità, l’impegno pubblico e, in ultima analisi, lo sviluppo sostenibile.
Il Ministro dello Sviluppo Economico, del Commercio e delle Risorse Naturali, Kyle Hodge ritiene che questo sia un importante passo verso l’innovazione e la competitività nel settore della produzione di generi alimentari.
Mentre Quincia Gumbs-Marie, segretaria parlamentare, responsabile dello Sviluppo Economico e delle Risorse Naturali, sostiene che lo sviluppo economico e la tutela ambientale di Anguilla devono andare di pari passo, Melissa Meade, direttrice neoeletta, assicura che «adoprerà le sue forze per un miglioramento ambientale ottimizzando la produttività delle risorse. Tutto ciò porterà ad Anguilla benessere e progresso».
Anguilla è stata proclamata “Covid-19 free” dall’Oms e, per il quarto anno consecutivo, è la Top Island di Caraibi, Bermuda e Bahamas (Travel+Leisure 2020 World’s Best Awards).