C’è grande fermento sulle spiagge di Antigua e Barbuda. È prevista per il 21 dicembre l’apertura ufficiale del nuovo Veratour Antigua, l’unico villaggio italiano sull’isola caraibica, situato sulla Jolly Beach sulla costa ovest. Un progetto sviluppato con la catena alberghiera canadese Blue Diamond, con formula all inclusive, raggiungibile con voli Blue Panorama ogni venerdì da Milano Malpensa.
Tra poche settimane inaugura anche il nuovo Hodges Bay Resort & Spa, hotel di lusso della catena Elegant Hotels con 79 sistemazioni tra camere, suite e ville, Spa e pacchetti wedding gratuiti. A febbraio è invece la volta del nuovo Royalton Antigua a Deep Bay, struttura all inclusive luxury adatta anche a famiglie; mentre è previsto entro l’estate 2019 il lancio dell’Hammock Cove Resort complesso di ville adults only di Elite Island Resorts. Rosewood, Waldorf Astoria e Marriott sono altre compagnie che hanno in corso investimenti sull’isola.
L’arrivo di Veratour dovrebbe contribuire al rilancio di Antigua e Barbuda sul mercato italiano, che nell’ultimo anno ha registrato una flessione del -13%, obiettivo anche del road show di promozione svoltosi nei giorni scorsi. «Indubbiamente gli uragani sono stati tra le cause del rallentamento degli arrivi – ha commentato Cherrie Osborne, director of tourism Uk & Europe di Antigua and Barbuda Tourism Authority – Antigua non ne ha risentito direttamente, mentre Barbuda è stata devastata, ma da marzo i traghetti sono regolari e ha ricominciato ad accogliere i turisti. Il nostro punto di forza è l’offerta alberghiera, con una gamma completa di sistemazioni di lusso, adults only e per coppie, molti dei quali presenti al workshop, dall’iconico Blue Waters a Unique Properties-Gems of Antigua and Barbuda, una collezione di boutique hotel di carattere».
Destinazioni ideali per i viaggi di nozze, nel 2017 Antigua e Barbuda hanno registrato per la prima volta un milione di arrivi, con prevalenza da Stati Uniti e Canada. In crescita anche le crociere che fanno scalo ad Antigua, per le quali è in previsione la costruzione di un nuovo terminal adatto ad accogliere anche navi della classe Quantum. L’arcipelago è accessibile dall’Italia sia con il volo diretto Blue Panorama, sia via Francoforte, Londra e Miami, collegata con 2 voli giornalieri.