Sulla base delle segnalazioni dei consumatori, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio e un sub-procedimento cautelare nei confronti di Flixbus Italia Srl.
L’oggetto è la vendita on line di biglietti per servizi nelle date coperte dai provvedimenti governativi di blocco e limitazione della circolazione a causa del Covid19 e la successiva cancellazione degli stessi in ragione dell’emergenza sanitaria.
Il Garante ha avviato anche un sub-procedimento cautelare per sospendere immediatamente i comportamenti scorretti di Flixbus, consistiti nel non aver fornito un’adeguata informazione e assistenza ai consumatori e non aver offerto loro né l’erogazione di voucher di valore pari al prezzo del biglietto già pagato né un rimborso in denaro.
Flixbus ha dichiarato di aver già modificato le condotte contestate e di aver adottato misure a tutela dei consumatori in caso di cancellazione del viaggio quali, in particolare: congruo preavviso rispetto alla data di partenza; informazioni all’atto della prenotazione del trasporto sul diritto a ottenere, a scelta dal passeggero, il rimborso del totale del costo mediante voucher sostitutivo oppure restituzione in denaro; erogazione tempestiva e corretta del rimborso richiesto senza applicazione di alcun onere ulteriore, a titolo di penali, commissioni o altri costi di sorta.
In virtù di tale comportamento di Flixbus, l’Antitrust ha deliberato di non adottare alcuna misura cautelare nei suoi confronti, ma permane il procedimento principale.