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Ue, Ryanair dovrà rimborsare i costi extra sui check in

Ryanair adobe

Obbligo di rimborsi in tema di costi extra sui check in per Ryanair: l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dell’Ue ha chiuso con impegni l’istruttoria avviata nei confronti di Ryanair per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del codice del Consumo. Si tratta di rimborsi pari a 1,5 milioni di euro.

Nel dispositivo del provvedimento si legge che “secondo quanto contestato in sede di avvio, le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check in online potevano risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair”.

Inoltre, l’autorità Ue ha evidenziato che “in sede di prenotazione di un biglietto di andata e ritorno, se l’utente avesse selezionato l’opzione priorità e bagaglio a mano, questa veniva automaticamente estesa a entrambe le tratte.”

A questo punto, in base agli impegni accolti dall’Antitrust, Ryanair rimborserà integralmente – per un importo pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check in effettuato in aeroporto – tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check in online.

Inoltre, tutti i consumatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (che sono state in totale oltre 100.000 passeggeri) e il check in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair Dac.

Dunque, considerando le oltre 100.000 prenotazioni – che corrispondono almeno a oltre 100.000 consumatori – la cifra che la società si è impegnata a rimborsare si aggira intorno al milione e mezzo di euro.

A seguito della vicenda, Ryanair si è impegnata a modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check in in aeroporto.

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