Antitrust Ue, Tap cederà a easyJet 18 slot su Lisbona

Antitrust Ue, Tap cederà a easyJet 18 slot su Lisbona
20 Giugno 14:45 2022 Stampa questo articolo

Dopo il via libera a dicembre alla ristrutturazione per Tap Air Portugal, la Commissione europea ha assegnato negli scorsi giorni a easyJet fino a 18 slot giornalieri all’aeroporto di Lisbona che erano nelle disponibilità del vettore portoghese. La decisione dell’Ue è necessaria per evitare eventuali distorsioni della concorrenza create proprio dagli aiuti di Stato ricevuti da Tap utili al programma di ristrutturazione.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza Ue, ha dichiarato: «Seguendo una procedura aperta , easyJet otterrà 18 degli slot giornalieri di decollo e atterraggio attualmente detenuti da Tap all’aeroporto di Lisbona. Ciò incoraggerà la concorrenza nel settore dell’aviazione europea, poiché consentirà a easyJet di espandere le proprie attività in questo aeroporto congestionato, contribuendo a prezzi equi e una maggiore scelta per i consumatori europei».

Il 21 dicembre 2021, infatti, la Commissione ha approvato un aiuto del governo portoghese di circa 2,55 miliardi di euro a favore del gruppo Tap: approvazione che prevedeva un pacchetto di misure per razionalizzare le operazioni del Gruppo portoghese, ridurre i costi e limitare le distorsioni della concorrenza. Tra le imprese che avevano presentato la manifestazione d’interesse per ricevere i 18 slot oggetto della norma Antitrust c’erano sia il vettore inglese sia Ryanair, ma la prima ha avuto la meglio sul vettore irlandese.

easyJet ha ora il compito di concludere con Tap Air Portugal l’accordo per il trasferimento degli slot che gli consentirà di espandere le sue operazioni all’aeroporto di Lisbona e offrire nuovi voli a partire dal 30 ottobre 2022.

L'Autore