Il futuro del travel in una settimana e 10 eventi in uno. Dal 7 all’11 dicembre la start up Apical promuove Future Learning Week, un evento unico gratuito all’insegna della formazione, dell’innovazione e del dibattito sul futuro del turismo.
In programma oltre 10 panel e discussioni, al 100% online, per pensare e costruire il futuro intorno a quattro parole chiave: sostenibilità,responsabilità innovazione e trasformazione. Una settimana di eventi dedicati a operatori e aziende del settore travel & experience per fare network, accrescere e condividere il know how e provare a delineare insieme il futuro dell’industria.
«A marzo 2020 sappiamo tutti cosa è successo – spiega Nicola Zanola, ceo di Apical – Da allora abbiamo intrapreso un percorso di ascolto degli oltre 5mila creator della nostra rete e abbiamo deciso di fare qualcosa di più. Oggi Apical è anche una community che conta 1.500 membri attivi sul gruppo Facebook “Apical – Happiness is a Movement”. Per rispondere alla domanda “Che ne sarà del turismo?”, che dopo la pandemia ha riempito i pensieri e le preoccupazioni dei travel creator di tutto il mondo, dobbiamo porci una domanda più alta: come sarà il futuro del nostro pianeta e cosa potrà fare l’industria del travel per continuare a essere utile e così sopravvivere?».
Il ceo si dice orgoglioso del lavoro fatto in questi mesi e ottimista, «perché vedo tantissime persone e progetti condividere la nostra visione del futuro. Durante questi mesi tutti noi ci siamo sentiti soli, incapaci di reagire o anche solo di capire cosa stesse accadendo, è per questo che in Apical abbiamo voluto creare uno spazio sicuro e inclusivo in cui gli operatori del travel possono confrontarsi, aiutarsi e lavorare insieme sul futuro dei propri progetti. Oggi alla nostra comunità si sono aggiunte figure di grande esperienza che per noi sono un’ispirazione e una motivazione in più per continuare a crescere. Con loro abbiamo fondato Apical Transformational School, una scuola trasformativa che non trasferisce solo competenze, ma offre visione e metodo ai tanti che continuano a pensare l’industria travel come un imprescindibile forma di innovazione sociale e che attraverso il proprio lavoro intendono lasciare un impatto positivo».
Sergio Cagol, Simona Polli, Giancarlo dellOrco, Cristiano De Nobili, Valentina D’Agata, Katia Costantino sono alcuni dei formatori della Apical Transformational School, che lanceranno idee, dati e consigli pratici su argomenti che spaziano dalla scienza al marketing, passando per la progettazione sostenibile, il coinvolgimento delle comunità locali, la tecnologia e il ruolo delle industrie trasformative. I workshop e i talk daranno ampio spazio alle domande e alle riflessioni di tutti. Le iscrizioni sono aperte e si può aderire gratuitamente.