App e fintech, così i pagamenti digitali conquistano gli italiani
A dispetto del primato di Paese più anziano d’Europa e a un certo ritardo nell’ecommerce accumulato nel recente passato rispetto a Gran Bretagna e Germania, l’Italia si sta affezionando al digitale. Secondo una indagine di Nielsen-eFinance, infatti, erano circa 13,7 milioni gli italiani che alla fine del giugno scorso ad aver gestito il loro denaro tramite smartphone (app bancarie e di servizi fintech), con un incremento del +31% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Nel dettaglio, la ricerca Nielsen eFinance rileva che gli utenti ad aver utilizzato almeno una applicazione di servizi fintech sono stati fino ad oggi 10,2 milioni. Di questi, 4,3 milioni ha utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita (bar, ristoranti, negozi vari). Altra curiosità: ad effettuare smart payment sono principalmente uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%).
Così come risulta in forte crescita l’attenzione verso tutte le nuove forme di pagamento digitali che possono garantire una facilità di transazione per diverse tipologie di prodotti e servizi, tra i quali figura anche il turismo ed il mondo dei viaggi in generale.