Anche l’Italia avrà il suo Starbucks. Giovedì 6 settembre a Milano l’inaugurazione e da venerdì 7 l’apertura al pubblico del primo negozio italiano, che ha sede a piazza Cordusio a Palazzo Broggi (ex palazzo della Borsa e poi delle Poste) a due passi dal Duomo.
Con insegne minimal nel rispetto dell’architettura primo ‘900 della piazza, è lo Starbucks più grande in Europa e la terza Reserve Roastery nel mondo, dopo Seattle e Shanghai: un’area di 2.400 metri quadrati, torrefazione a vista e spazi per laboratori.
Pare che l’Italia sia stata la fonte d’ispirazione del fondatore della multinazionale del caffè Howard Schultz decenni fa. Tuttavia l’investimento nel Paese era stato più volte rimandato. In Italia infatti la tradizione del caffè ha riti ben definiti e tra l’altro su tutto il territorio nazionale ci sono circa 150mila bar. Lo Starbucks del capoluogo lombardo sarà una vera e propria boutique del caffè ed è probabile che sia il primo negozio di una lunga serie. Si parla già della ricerca di spazi a Torino.