by Giampiero Moncada | 15 Maggio 2023 11:18
Il nuovo aeroporto si chiamerà Red Sea International e sarà operativo già da quest’anno. Nella destinazione The Red Sea già alla fine del 2023 verranno aperti tre resort. Sul tema, l’agenzia rappresentante Interface Tourism ha organizzato un webinar per gli agenti di viaggi interessati a conoscere la nuova meta turistica.
A sintetizzare in meno di un’ora i punti di forza e le caratteristiche della destinazione è stata Loredana Pettinati, senior travel trade director di Red Sea Global, società del governo saudita nata proprio per la realizzazione e la promozione del nuovo progetto. A partire dalla grande varietà di paesaggi compresi nei suoi 28mila chilometri quadrati; e che vanno dalle 90 isole incontaminate ai 50 vulcani dormienti ai deserti di dune e i canyon montuosi.
Ma al centro di tutta l’offerta di Red Sea c’è l’ambiente: 314 specie diverse di corallo e 280 specie di pesci. Per parlare solo di quello che sta in mare. Le attività che si stanno impiantando saranno tutte alimentate da energie rinnovabili e lo stesso aeroporto, che già da quest’anno è aperto ai voli che collegano con la capitale, Riyadh, è stato progettato per ridurre al minimo l’utilizzo di aria condizionata sfruttando la ventilazione naturale e le ombre. A terra, sono consentiti solo veicoli elettrici. Vincolo che vale anche per le barche e gli idrovolanti.
«Siamo la prima destinazione al mondo che viene progettata, non solo senza distruggere quello che c’è, ma addirittura preservandolo e migliorandolo – ha detto Pettinati – Speriamo che questa esperienza possa diventare una expertise da esportare un domani sui mercati globali».
Il primo resort che aprirà è il Six Senses, in contemporanea all’apertura del nuovo aeroporto, dal quale dista 20 minuti di auto. E già da ora, lo scalo della capitale saudita è collegato direttamente con diverse città italiane, come Roma, Napoli, Firenze, Venezia.
Immerso nel deserto, il nuovo Six Senses è costituito solo da ville, ciascuna delle quali conta da 1 a 4 stanze, per un totale di 76 camere in tutta la struttura. Entro l’anno, poi, apriranno il St. Regis e il Ritz Carlton Reserve. Si tratta, naturalmente, di strutture di lusso, come tutte quelle previste nella destinazione.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/arabia-saudita-operazione-red-sea-tre-resort-di-lusso-in-arrivo/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.