Arabia Saudita, ora Ita Airways vola da Roma a Riyadh

Arabia Saudita, ora Ita Airways vola da Roma a Riyadh
03 Giugno 13:21 2024 Stampa questo articolo

Ita Airways ha avviato i collegamenti con l’Arabia Saudita con il primo volo diretto tra Roma Fiumicino e Riyadh.

«Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo volo diretto verso Riyadh e l’Arabia Saudita, un mercato in grande espansione e strategico per Ita Airways soprattutto per il traffico business – ha dichiarato Emiliana Limosani, chief commercial officer Ita Airways e ceo Volare – Il nuovo collegamento segna un traguardo significativo per la nostra compagnia e intensificherà gli scambi tra la Penisola Arabica e il nostro Paese. L’impegno nella regione mediorientale proseguirà con l’introduzione di nuovi voli diretti verso Kuwait City e Jeddah rispettivamente a luglio e ad agosto».

Il collegamento appena avviato opera con cinque frequenze settimanali, con partenza da Roma Fiumicino tutti i giorni tranne il martedì e il sabato alle 15:25 e atterraggio a Riyadh alle 21:25 (ora locale). La partenza da Riyadh è programmata tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica all’01:45 (ora locale) e arrivo a Roma Fiumicino alle 06:35.

Il nuovo collegamento viene operato con Airbus A321neo di nuova generazione, configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy).

L’apertura del nuovo volo Roma-Riyadh rappresenta un importante prodotto per la compagnia, che inaugura così i collegamenti con la Penisola Araba, mercato in cui saranno presto aperti anche i nuovi voli Roma Fiumicino-Kuwait City (1° luglio) e Roma Fiumicino-Gedda (1° agosto).

Le aperture dei collegamenti anche per Accra e Dakar porteranno a un totale di 57 destinazioni operate nella summer 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.

«L’Arabia Saudita è un mercato in forte espansione – ha dichiarato Federico Scriboni, aviation businessd Director di Aeroporti di Roma – Con circa 200mila passeggeri trasportati nel 2023 Fiumicino ha quadruplicato i volumi di traffico del 2019, un trend di crescita confermato nel primo quadrimestre 2024, in aumento del +33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’avvio del nuovo collegamento aereo di ItaAirways su Riyadh dimostra la crescente rilevanza di un mercato, con ottime prospettive di ulteriore sviluppo sia per il segmento leisure che per quello business».

L'Autore