Sita fornirà sistemi aeroportuali avanzati per migliorare l’elaborazione dei passeggeri e le operazioni nel nuovo terminal del Red Sea International Airport (Rsi) in Arabia Saudita.
Il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo diventa così uno dei fornitori di Sistemi Aeroportuali Specializzati (Sas) per l’edificio principale dei terminal. Sita aveva già lavorato per l’implementazione dell’Air Taxi Terminal.
Rsi è un aeroporto cruciale di “The Red Sea destination”, sviluppato da Red Sea Global. Entro il 2030 si stima che servirà un milione di passeggeri all’anno, con una capacità di picco di 900 passeggeri all’ora. Un viaggio dei passeggeri gestito digitalmente sarà essenziale per affrontare un livello così alto di traffico, evitando congestioni e mantenendo il flusso fluido.
Nell’ambito di questo nuovo accordo Sita fornirà soluzioni intelligenti che spazieranno dall’elaborazione dei passeggeri alla riconciliazione dei bagagli, fino alle operazioni aeroportuali e oltre. Sita Flex e il sistema di controllo delle partenze Sita Maestro, insieme, automatizzeranno i processi di check-in e di partenza e consentiranno ai passeggeri di utilizzare il proprio cellulare come telecomando per il viaggio.
Sita Bag Manager garantirà una riconciliazione dei bagagli avanzata; tracciando in tempo reale ogni borsa e valigia caricata su un aereo, un Uld (Unit Load Device) o un carrello in tutto l’aeroporto, la soluzione offrirà ai passeggeri la massima tranquillità e permetterà al personale di concentrarsi su compiti più complessi. Rsi potrà sfruttare la potenza dei dati raccolti per monitorare e riallocare rapidamente le risorse dove sono più necessarie, grazie a una suite di soluzioni per la gestione degli aeroporti, mentre gli Information Display System di Sita terranno i viaggiatori pienamente informati con aggiornamenti sui voli.
Rsi beneficerà di un’implementazione rapida ed economica di tutti i Sas nel nuovo edificio del terminal, grazie al fatto che Sita potrà sfruttare l‘infrastruttura già funzionante nell’Air Taxi Terminal, nonché di operazioni semplificate grazie alla piena interoperabilità di queste soluzioni.
«Mentre la regione si prepara ad accogliere sempre più viaggiatori, l’edificio principale dei terminal di Rsi raccoglie la sfida di dare loro il benvenuto in modo efficace ed efficiente – osserva Selim Bouri, Middle East & Africa president di Sita – La nostra suite di soluzioni garantirà operazioni senza intoppi per i team dell’aeroporto, migliorando al contempo l’esperienza dei passeggeri in ogni fase del processo».
«In quanto punto d’accesso privilegiato per il Mar Rosso, il nostro obiettivo è quello di integrare soluzioni tecnologiche all’avanguardia che ci renderanno una struttura leader a livello mondiale – spiega Andrew Tyler Smith, chief guest experience officer del Red Sea International Airport – Il nostro obiettivo non è solo quello di migliorare l’esperienza degli ospiti fin dal momento dell’atterraggio, ma anche di reiterare fermamente il nostro impegno per la sostenibilità. Sfruttando le innovazioni più avanzate, vogliamo dimostrare la nostra dedizione alla gestione dell’ambiente e alle pratiche sostenibili».