Arabia Saudita, visto alle donne senza accompagnatore
Le donne al di sopra dei 25 anni di età non dovranno più, per viaggiare in Arabia Saudita, essere accompagnate da un uomo. A stabilirlo è stata la commissione che si occupa di turismo del Paese arabo – la Saudi Commission for Tourism and National Heritage – che ha voluto in questo modo compiere un ulteriore passo verso la liberalizzazione della concessione dei visti.
«Il visto sarà single-entry, valido per un massimo di 30 giorni, indipendentemente che il viaggio abbia motivazioni religiose, turistiche o di affari», ha detto il portavoce della commissione Omar al-Mubarak al giornale locale Saudi Daily Arab News, specificando come sia in corso di approvazione anche l’emissione di un sistema elettronico per l’emissione dei visti turistici.
Durante il periodo di prova che durerà dal 2018 al 2020, le autorità saudite si attendono che vengano rilasciati qualcosa come 32mila0 visti, per ottenere i quali la Saudi Commission for Tourism and National Heritage ha selezionato anche una serie di tour operator locali.
La novità in materia di visti non è che l’ultimo passo da parte di Riyadh per fare dell’Arabia Saudita un Paese turistico, come dimostra anche il recente annuncio dato dal principe Mohammed bin Salman che una cinquantina di isole nel Mar Rosso vedranno presto la nascita di resort di lusso.