Arf!Festival del fumetto a Roma: 30 anni senza Andrea Pazienza
A trent’anni dalla morte, Roma celebra il grande fumettista Andrea Pazienza con la mostra al mattatoio di Testaccio (ex Macro) che apre Arf!Festival, il festival dedicato al fumetto, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, in programma dal 25 al 27 maggio.
Maggio è il mese del fumetto d’autore a Roma e la mostra su Pazienza non è la sola in cartellone. Molti sono gli incontri e gli eventi collegati alle esposizioni di alcuni dei più importanti fumettisti del panorama internazionale. I visitatori potranno ammirare le opere di Jodi Bernet, creatore di Tex, e Alessandro Barbucci, pioniere dell’euromanga, creatore delle W.I.T.C.H. e di Skydoll.
Il 25 maggio apre quindi ‘Andrea Pazienza, trent’anni senza’, dedicata all’artista mancato nel 1988 a soli 32 anni. L’esposizione si concentra sul Pazienza fumettista e si propone come introduzione per i giovani che si approcciano per la prima volta all’opera di questo eclettico e geniale artista; sarà organizzata come un’intensa esposizione di opere originali. Oltre alla narrazione a fumetti non mancheranno incursioni nel Paz vignettista e illustratore, e qualche rarità scovata fra le cartelle del suo archivio. La mostra proseguirà oltre il festival e sarà visitabile fino al 15 luglio.
Ad Arf!Festival Alessandro Barbucci, creatore di Skydoll e delle W.I.T.C.H., sarà presente con i suoi lavori. Con il tour esclusivo nella sua ‘Fabrica’, guiderà i visitatori alla scoperta dell’universo dell’euromanga fra bozzetti, studi e characters. Le tavole saranno esposte nel padiglione 9b dell’ex mattatoio di Testaccio durante tutta la durata del festival e l’autore sarà presente in vari momenti per incontrare i suoi ammiratori.
E ancora, ci saranno tutti i personaggi di Jodi Bernet con lui in mostra: Tex, Torpedo, le figure femminili Chiara di notte e Cicca. La mostra racconterà tutti i personaggi più amati, senza disdegnare un’incursione nel fumetto americano con Dc Comics e Vertigo (Bernet ha disegnato, fra gli altri, anche Batman). L’autore incontrerà il pubblico in diversi momenti del festival.
Infine Black Oxygen di Danijel Žeželj in mostra al Mattatoio di Testaccio. Trasferitosi nel 1991 dalla Croazia a Montepulciano, è uno dei migliori artisti viventi. Dopo i primi disegni realizzati per Il Grifo di Vincenzo Mollica sono arrivati gli Stati Uniti e la Dc Comics, la Marvel (dove ha lavorato su icone come Superman e Capitan America), la Image e l’attuale Days of Hate. E poi l’illustrazione, l’animazione e la pubblicità, celebre quella realizzata per la Nike nel 2000, e le performance di live painting che ne hanno fatto parlare in tutto il mondo. L’autore incontrerà il pubblico durante i tre giorni.
Per poter vivere il festival del fumetto d’autore, il gruppo Space Hotels propone i suoi alberghi fra cui scegliere per il soggiorno a Roma.
Hotel Ariston: raffinato e confortevole situato nel centro storico, tra la basilica di Santa Maria Maggiore e la stazione Termini. L’intero edificio è stato recentemente rinnovato e gli interni arredati fondendo l’eleganza con le più moderne tecnologie.
Hotel Artemide: splendido palazzo liberty di fine ‘800, dispone di camere confortevoli, arredate con eleganza e accuratamente insonorizzate. Il restaurant & bar sulla terrazza offre un menu ricco e raffinato, luogo ideale per vivere appieno i tramonti sulla Città Eterna. Infine, l’area spa è un rifugio per rigenerarsi in pieno relax.
Hotel Degli Artisti: si trova in una via molto tranquilla nel cuore della città, vicino a piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese; offre 35 camere family friendly, ampie e accoglienti, dotate di tutti i più moderni comfort, con vista mozzafiato sul cortile interno e sullo splendido giardino della chiesa San Isidoro. L’hotel dispone di una terrazza con il suo solarium e la vasca jacuzzi dove gli ospiti potranno ammirare a 360 gradi la città.
Hotel degli Imperatori: 50 camere elegantemente arredate e dotate di tutti i comfort più esclusivi. A disposizione degli ospiti il ristorante Il Condottiero, dove gustare piatti della gastronomia italiana e straniera abbinati a una selezione di vini di primissima scelta.
Hotel Regent: quattro stelle nel cuore del quartiere Parioli, a breve distanza da Villa Borghese. Dispone di 201 camere recentemente rinnovate, arredate con gusto e dotate di ogni comfort.
Hotel Diocleziano: aperto al pubblico nel 2006, questo elegante edificio del tardo XIX secolo si trova nel cuore di Roma, a pochi passi da Termini e immerso nella vita d’affari della capitale. L’attiguità alle antiche Terme di Diocleziano e al chiostro di Santa Maria degli Angeli consente di godere di una tranquillità inusuale per una zona di tale vitalità.
Hotel Forum: elegante quattroì stelle superiore situato in uno storico palazzo del XVIII secolo, con le sue 80 camere e suites spaziose e di lusso garantisce a ogni ospite un’emozione unica. La terrazza del piano attico è riservata al ristorante roof garden, capace di ospitare fino a 140 persone, a cui si aggiunge l’american bar, posto a fianco del campanile romanico della vicina chiesa.
Hotel Galles: di fronte alla Biblioteca nazionale e a pochi passi dalla stazione Termini, a sole tre fermate di metro dal Colosseo e da Piazza di Spagna. Ospitato in un palazzo del ‘900, offre 85 camere con finestre insonorizzate, pavimenti in legno, soffitti e mobili in ciliegio e noce, dotate di connessione wi-fi gratuita, tv color lcd, cassetta di sicurezza.
Hotel Panama Garden: nel quartiere Parioli, di fronte a Villa Ada e al suo parco, si trova in una posizione ideale per raggiungere tutta la città. L’hotel ha un piacevole giardino, ambienti eleganti impreziositi da mobili d’antiquariato, garage e parcheggio; offre connessione internet wi-fi gratuita e uno staff multilingue.
Hotel Royal Court: sorge all’interno di un’elegante residenza in stile Art Noveau convertita in hotel a quattro stelle. All’interno dell’edificio si trova un piccolo giardino dove fuggire dal caos della città per trovare un momento di relax. Le 24 camere sono studiate per il comfort dei suoi ospiti: arredate con gusto, raffinatezza e cura per il più piccolo dettaglio, si dividono in varie tipologie per andare incontro alle esigenze di soggiorno di ogni viaggiatore.
iQ Hotel Roma: in pieno centro, a 200 metri dalla fermata della metropolitana Repubblica e a 15 minuti a piedi dalla Fontana di Trevi, offre palestra gratuita, terrazza e sala colazioni con vista sui tetti di Roma e il Teatro dell’Opera. Snack, bevande e molto altro sono disponibili 24 ore al giorno nei distributori automatici presenti in tutto l’albergo.
Hotel Mascagni: situato in una posizione centrale e prestigiosa, a pochi passi dalle famose via Veneto, piazza Barberini e piazza di Spagna. Recentemente ristrutturato, l’albergo unisce in sé un gusto sofisticato, sobrio ed elegante allo stesso tempo. Tutte le camere sono state rinnovate ed è stata appena inaugurata la hall, moderna e raffinata, e il nuovo american bar.
Mascagni Luxury Depandance: a soli venti metri dall’hotel Mascagni, all’interno di un prestigioso palazzo umbertino di fine ‘800 dai pavimenti in mosaico, Mascagni Luxury Depandance rappresenta la nuova frontiera dell’ospitalità capitolina. Dodici camere e suites occupano il quarto e il quinto piano del palazzo offrendo agli ospiti che decidono di alloggiare in questa casa romana un punto di vista d’eccezione sui tetti più belli della città unito alle comodità di una camera d’albergo.
Grand Hotel Ritz: nell’elegante quartiere Parioli, è uno storico edificio che dispone di 103 spaziose camere in stile classico di cui 35 tra suites presidenziali, deluxe, suite e junior suite. Una delle attrazioni principali è il nuovo ristorante Le Roof che si affaccia su una vista panoramica mozzafiato. Offre il centro benessere Olympia, dotato di una zona fitness attrezzata con Technogym.
Vintage Hotel Rome: si trova all’interno del centro commerciale Anagnina, vicino ai famosi studi di Cinecittà e a pochi chilometri di distanza dai Castelli Romani. L’hotel dispone di camere spaziose, pensate e ideate per ospitare il viaggiatore d’affari o le famiglie. Vinili da collezione e oggetti anni ’70-’80 arricchiscono l’arredo creando un’atmosfera retrò.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli